V.E.T.T.A. - Valorizzazione delle Esperienze e dei Prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte Quote

Capofila: Regione Piemonte - Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo.

Partner Italia: Regione Lombardia (Dir. Generale giovani, Sport, Turismo e Sicurezza) – IREALP (Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia Applicate alle Aree Alpine) – Abteilung Tourismus (Ripartizione Turismo della Provincia Autonoma di Bolzano) – Gruppo Regionale Lombardia del Club Alpino Italiano – Sezione di Villadossola del Club Alpino Italiano – Sezione di Novara del Club Alpino Italiano.

Partner Svizzera: Cantone Ticino (Sezione della Promozione Economica) – Cantone dei Grigioni (Regioni Valposchiavo) – Alpen Akademe Sudbunden (Poschiavo) – Associazione Ticinese (sentieri escursionistici ATSE).

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di valorizzare e mettere in risalto le risorse ambientali, umane e paesaggistiche già presenti sul territorio transfrontaliero attraverso il miglioramento dell’offerta turistica rivolta agli escursionisti.

Il progetto si articolerà in sei fasi:

1) Analisi dell’offerta ricettiva, dell’accessibilità e servizi: creazione di un sistema informativo.

2) Analisi della domanda, delle preferenze turistiche e tendenze future.

3) Formazione degli operatori turistici, dei gestori dei rifugi e di altre strutture ricettive al fine di migliorare la qualità del sistema di accoglienza. Definizione e realizzazione delle progettualità pilota nell’ambito delle infrastrutture e dei servizi connessi, connessioni satellitari, implementazione di un sistema rilevamento dei flussi escursionistici.

4) Pubblicazione di un documento contenente le linee strategiche per lo sviluppo del sistema escursionistico transfrontaliero.

5) Elaborazione di un piano strategico per la promozione dei tour escursionistici.

6) Realizzazione dei prodotti e delle azioni di promozione centralizzate e decentralizzate per valorizzare i prodotti turistici connessi agli ambiti territoriali.


Per maggiori informazioni:
http://www.regione.piemonte.it/retescursionistica/cms/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=57&Itemid=672