Destinazione Impresa

Capofila: Regione Piemonte - Direzione Cultura, Turismo e Sport.
Partner: Unioncamere Piemonte, Antenne Régions Valais Romand, Institute de Tourisme

Il progetto, approvato nel dicembre 2012, è stato presentato successivamente ad un’analisi propedeutica delle dinamiche che collegano i prodotti turistici ai potenziali fruitori, per individuare nuove realtà che possono diventare destinazioni. “Destinazione Impresa” prevede lo sviluppo dello specifico prodotto Turismo d’impresa per migliorare l’offerta turistica del territorio transfrontaliero caratterizzato da produzioni manifatturiere di eccellenza e, sul versante piemontese, accresciuta da brand di chiara fama.

Le azioni sono:

a) definizione del modello di visita per l’individuazione delle imprese coinvolgibili come destinazioni turistiche;

b) adozione delle linee guida per il prodotto turistico “Visita di impresa”;

c) studio della catena del valore del turismo industriale;

d) azioni formative per gli addetti alla conduzione delle visite e per gli operatori turistici che svilupperanno il prodotto sul territorio;

e) realizzazione di itinerari di visita che testimoniano il Made In Piemonte;

f) azioni promozionali rivolte a segmenti di mercato definiti (didattico, business, senior, family) da realizzare attraverso forme nuove e diverso livello di approfondimento a seconda dei destinatari.


Nell'ambito del Progetto, lo scorso 17 marzo 2015 è stato presentato, in qualità di prodotto turistico, "Made in Piemonte - Itinerari turistici alla scoperta delle Eccellenze d'impresa".

Il 18 novembre 2015 è stato presentato il Report della ricerca qualitativa sulle visite alle imprese nel periodo marzo-giugno 2015.

Scarica il file ( icon 2.23 MB)

Di seguito viene proposto il Manuale operativo di gestione del prodotto Visita d'Impresa, nelle lingue ITA/ENG/FR:

Scarica la pubblicazione ( icon 724.88 kB)