Terra dei motori: itinerari culturali e scientifici del patrimonio motoristico e automobilistico italiano

Regione capofila: Emilia Romagna
Regioni partner: Piemonte, Lombardia, Toscana, Sicilia

Il progetto è finalizzato a promuovere un nuovo tipo di turismo “tematico” di qualità per le Regioni che hanno aderito all’iniziativa.
Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini, Ducati, Vespa, le mitiche Mille Miglia e Targa Florio, i circuiti di Imola e Monza, sono infatti solo alcuni dei tanti "universi" compresi in queste nostre terre, parole che significano fascino, passione, vittorie per milioni di persone in tutto il mondo. La strada (o la pista in questo caso) mira all'introduzione di progetti strutturali e di promozione volti ad incrementare e diversificare l'offerta turistica cercando di allargare i confini di un turismo tradizionalmente sedimentato solo su alcuni "brand" straordinari.

L’obiettivo principale del progetto è quello di costruire un vero e proprio Net work Tematico in cui l'appassionato si trovi coinvolto in un percorso variegato all'interno dell'enorme ed affascinante territorio offerto dalla cultura della "meccanica d'eccellenza", qualificando sempre più la proposta turistica di strutture, trasporti, servizi etc.


Per approfondimenti: www.terramotori.it