Promozione della qualità e dei sistemi turistici

Regione capofila: Piemonte
Regioni partner: Lombardia, Liguria

Il progetto si collega e integra al progetto “Valutazione e monitoraggio della qualità delle imprese alberghiere” (D.G.R. Piemonte 21-14022 del 22/11/2004) promosso anch’esso dalla Regione Piemonte.

L’area di interesse del progetto è costituita dal sistema turistico-ricettivo nel suo complesso e non unicamente dalle imprese alberghiere anche se queste restano al centro dell’applicazione operativa del metodo di valutazione adottato.

Il progetto infatti intende utilizzare la metodologia di valutazione della qualità definitiva e sperimentata per le imprese alberghiere sia per applicarla in altre aree regionali introducendo gli aggiornamenti e i miglioramenti del caso, sia per svilupparne nuove modalità d’uso per metodologie ricettive diverse da quelle alberghiere.

Il progetto intende utilizzare lo studio e i risultati dell’applicazione del metodo di valutazione della qualità per effettuare un confronto tra gli elementi che oggi contribuiscono a garantire la qualità delle imprese ricettive e i criteri considerati dalle legislazioni regionali per la “classificazione” degli esercizi anche al fine di definire nuovi indirizzi in tale materia.

Il progetto prevede inoltre la definizione di strumenti innovativi di promozione della qualità del sistema turistico-ricettivo affinché il raggiungimento e il miglioramento della qualità diventi per gli operatori del settore una componente intrinseca del proprio agire e non solo un doveroso onere.

Per approfondimenti: http://qualitaealberghi.aicqna.com/