Itinerari turistico culturali tra centri urbani, ville e castelli

Regione capofila: Lombardia
Regioni partner: Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto

Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere un turismo legato al percorso delle città d’arte e prevede azioni di promozione e valorizzazione turistica anche al fine di creare nuovi itinerari turistici e/o tematici.

Le Regioni sono ricche di città, capoluoghi e non, ivi comprese realtà minori, con una dotazione di emergenze storiche, architettoniche, monumentali e culturali uniche dal punto quali-quantitativo.

La valorizzazione delle caratteristiche culturali delle grandi città può costituire una buona sinergia per aumentare la permanenza dei turisti anche in un’ottica di destagionalizzazione, congiuntamente alla promozione di altre realtà pur ricche di storia non raggiunte da adeguati flussi di turisti.

La sinergia tra realtà ricche di presenze turistiche e realtà meno note è una delle finalità perseguite dal progetto e rappresenta il punto di forza per promuovere il turismo culturale e d’affari.

Per approfondimenti: www.castelliaperti.it