Itinerari turistici e culturali del moderno e del contemporaneo

Regione capofila: Lombardia
Regioni partner: Emilia - Romagna, Liguria, Piemonte

Il progetto prevede la creazione di una nuova offerta turistica integrata, in linea con alcuni tra i più avanzati fattori di domanda interna ed internazionale.

Si tratta di attivare una serie di interventi finalizzati alla qualificazione e promozione del turismo culturale legato alla conoscenza di opere e manufatti della cultura progettuale della modernità industriale nei tre aspetti:

a) del design industriale e dei prodotti di consumo, tradizionale punto di eccellenza dell’Italia, anche nel fecondo intreccio con altri punti nell’arte contemporanea dal liberty al futurismo;

b) dei luoghi fisici della produzione e dell’economia, lungo il percorso dall’archeologia industriale alle più recenti architetture di impresa, spesso opera di alcuni tra i più importanti architetti italiani e stranieri.
c) delle eccellenze architettoniche moderne e delle opere di arte contemporanea pubblica.

Finalità del progetto:

a) la diversificazione e l’arricchimento dell’offerta turistica e una sua potenziale destagionalizzazione;

b) diffusione della conoscenza delle specificità culturali storiche ed artistiche;

c) la riattivazione di sinergie fra sviluppo economico e sviluppo culturale;

d) l’incremento qualitativo delle strutture di fruizione;

e) creazione di itinerari legati all’archeologia industriale e alle architetture di eccellenza del moderno.

Per approfondimenti: www.architetturadelmoderno.it/main.php?id=_ita