Piemonte e Turismo

La politica regionale ha evidenziato la necessità di disporre di un’analisi più approfondita del complesso di dati e fattori, indispensabili per agire in modo efficace sulla programmazione economica e sulla pianificazione delle linee di intervento.

La pubblicazione “Piemonte e Turismo – Scenari internazionali, trend e prodotti turistici piemontesi”, presentata il 25 giugno 2009 all’interno del convegno “Il turismo: una risorsa economica anticrisi?”, è la prima nella storia del Piemonte e raccoglie e rielabora in modo snello, organico e uniforme, i risultati degli studi, delle ricerche e i dati degli ultimi due anni di attività delle Istituzioni Locali e dei più importanti istituti di ricerca e centri specializzati nel turismo, a livello regionale e nazionale.

Uno degli obiettivi che si è voluto perseguire nel corso di questo approfondito lavoro di ricerca, è stato, infatti, quello di fare sistema con tutti coloro che, a livello locale e italiano, fanno analisi turistica, ottimizzando l’attività di ricerca di Sviluppo Piemonte Turismo e, allo stesso tempo, valorizzando e potenziando quella di partner preziosi e di altissima professionalità.

Molti dei dati contenuti nella pubblicazione rappresentano “l’anno zero” di una realtà che è ancora tutta da costruire, ma che è nei nostri intenti rendere e mantenere dinamica nel tempo.

È il caso, ad esempio, del diffusissimo fenomeno delle seconde case, mai preso in considerazione in modo scientifico prima, e analizzato non solo come grande risorsa ricettiva in termini di posti letto, ma anche da un punto di vista socio-economico per le sue importanti ricadute, in particolare, su territori tradizionalmente più disagiati e soggetti a spopolamento, come le aree montane.

La pubblicazione costituisce un quadro scientifico di riferimento che, come patrimonio condiviso, risulta un utile e agevole strumento a disposizione di tutti i soggetti pubblici e privati.


Allegati