Modelli statistici per la previsione dei flussi turistici

Il progetto "Modelli statistici per la previsione dei flussi turistici", avviato il 20 settembre 2005 e inserito nel programma INTERREG III A ALCOTRA, ha visto il coinvolgimento della Regione Piemonte (capofila), dell'Osservatorio Turistico Regionale, del Politecnico di Torino e del Comité Régional du Tourisme Riviera Côte d'Azur.

Il progetto si è posto l'obiettivo di mettere a punto una metodologia che, mediante l'uso di metodi statistici sviluppati ad hoc ed applicati ai dati disponibili, permetta l'ottenimento di stime tempestive e il più possibile accurate della situazione complessiva. Tale metodologia verrà implementata in un software per poter essere utilizzata durante le attività di routine. Un'attività del progetto si concentrerà sulle modalità di diffusione dei risultati agli operatori.

Infatti, gli operatori del settore turistico hanno bisogno di disporre di informazioni tempestive ed accurate per quanto riguarda il mercato, la domanda e l'offerta. In questo contesto una componente fondamentale è rappresentata dai flussi turistici. Tali dati rappresentano infatti "le vendite" realizzate dal sistema turistico e forniscono quindi una indicazione quantitativa delle "performance" del settore.

Tuttavia lo stato attuale presenta alcune notevoli criticità:

• i dati raccolti non rappresentano la totalità delle strutture ricettive, in quanto alcuni esercizi non trasmettono la propria situazione;
  • esiste una percentuale non trascurabile di casi in cui la trasmissione dei dati avviene in ritardo rispetto al periodo di riferimento.

Il progetto inoltre si occuperà di studiare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per facilitare il processo di raccolta dati. La qualità e la quantità dei dati disponibili sono infatti elementi fondamentali per l'ottenimento di stime affidabili.

Allegati: