Accompagnatore turistico (o corriere)

Accompagna, per professione, persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero e fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche.


Normativa di riferimento

Requisiti

  • Compimento del 18° anno di età.
  • Diploma di maturità valido per l'accesso a tutte le facoltà universitarie.
  • Buona conoscenza parlata e scritta di almeno una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo oltre ad eventuali altre lingue estere.
  • Per i cittadini stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, ai fini della validità del titolo di studio occorre un'attestazione di equivalenza scritta in lingua italiana, rilasciata dall'ambasciata del Paese in cui è stato conseguito il titolo.

Esercizio della professione

  • Abilitazione professionale conseguita frequentando un apposito corso di qualificazione professionale ed il superamento di una prova finale di accertamento.
  • Iscrizione presso gli elenchi provinciali.
  • Per l'ammissione al corso è prevista una prova di selezione attitudinale.

Chi è titolare di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente è abilitato all'esercizio dell'attività di accompagnatore turistico, fatta salva la previa verifica delle conoscenze specifiche quando non siano state oggetto del corso di studi. A questo proposito, la Provincia confronta le materie oggetto del piano di studi del candidato con le materie del Programma dei corsi di formazione per accompagnatore turistico approvato dalla Giunta Regionale e, sulla base delle lacune eventualmente riscontrate, stabilisce gli argomenti oggetto di colloquio da sostenere davanti alla Commissione d'esame provinciale.

Informazioni

  • per i corsi di formazione e aggiornamento e le modalità di partecipazione: rivolgersi agli Uffici Turismo o Formazione professionale delle Province;
  • per gli elenchi degli accompagnatori abilitati e tutte le altre informazioni (crediti formativi, riconoscimento titoli, ammissione diretta agli esami/colloqui, ecc.): rivolgersi agli Uffici Turismo delle Province.