Professioni turistiche

I professionisti qualificati nell’accompagnare i turisti in visita a centri storici, musei, beni culturali, siti archeologici ecc, in escursioni naturalistiche, gite, passeggiate in bicicletta o a cavallo, nei viaggi organizzati sono: le guide turistiche, gli accompagnatori naturalistici, gli accompagnatori cicloturistici, gli accompagnatori di turismo equestre, gli accompagnatori turistici; tali professioni sono disciplinate dalla Legge regionale 26 novembre 2001 n. 33.

Le attività di tipo più tecnico, come l’insegnamento dello sci o l’accompagnamento in arrampicate, sono compito dei maestri di sci e delle guide alpine.

Le agenzie di viaggio, infine, si occupano dell’organizzazione e della vendita di pacchetti di viaggio ed altri servizi turistici.

AVVISO: L. R. 33/2001 - Controlli sull'esercizio abusivo delle professioni turistiche

Il 9 giugno 2017 è stato inviato ai comuni del Piemonte, a firma dell'Assessore alla Cultura e Turismo Antonella Parigi, un comunicato atto a contrastare l'esercizio abusivo delle professioni turistiche. Tale provvedimento è stato preso a seguito di numerose richieste da parte delle Associazioni di categoria, che hanno segnalato troppe e ripetute irregolarità riscontrate sul  territorio e nei siti di interesse storico, artistico, culturale. Un importante documento a salvaguardia del lavoro di professionisti qualificati che contribuiscono alla crescita culturale e turistica della nostra Regione.

Leggi il comunicato ( icon 72.51 kB)