Consorzi turistici

Il Consorzio Turistico è l’unione di imprenditori turistici di un determinato territorio costituito con l’obiettivo di commercializzare collettivamente l’offerta turistica gestita dalle singole imprese consorziate per una più efficace valorizzazione dell’economia turistica locale.

Le attività dei Consorzi Turistici possono essere così riassunte:

  • promozione e commercializzazione delle proprie attività imprenditoriali turistiche in un'ottica di “filiera di prodotto”;
  • analisi dei mercati e definizione delle strategie di marketing;
  • partecipazione a fiere, saloni, workshop e a manifestazioni di commercializzazione del prodotto turistico;
  • educational tour per giornalisti e operatori;
  • produzione di editoria promo-commerciale e di iniziative di comunicazione anche on-line funzionali alle finalità del Consorzio. 

>>> RICONOSCIMENTO CONSORZI - APPROVAZIONE ELENCO <<<

Con Determinazione dirigenziale n. 389 del 04.08.2017 sono stati riconosciuti i seguenti Consorzi di Operatori turistici:

LEGGE REGIONALE 11 LUGLIO 2016, N. 14 - ART. 18

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 21 - 5049 del 15.05.2017 sono stati approvati i criteri e le modalità per il riconoscimento dei Consorzi di operatori turistici di rilevante interesse regionale, di seguito riportati.

Per il 2017, quale anno di  prima applicazione, il termine finale entro cui far pervenire le domande di riconoscimento è il 30 giugno 2017.

 

Per l’Anno 2016 il contributo è stato concesso secondo l’Avviso per la presentazione della domanda di contributo Consorzi turistici ai sensi della precedente normativa (l.r. 75/96, art. 17).