Regione Piemonte - Tributi regionali

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FAQ

Le risposte alle domande più frequenti riguardo ai principali tributi regionali

Bollo Auto

Informazioni generali

  • Domanda 1: Informazioni generali sulle tasse automobilistiche

    Dove posso trovare informazioni sulle tasse automobilistiche?E’ possibile trovare le principali informazioni relative alle tasse automobilistiche (soggetti passivi, quando, quanto e dove pagare, riduzioni, esenzioni, restituzioni, intermediari convenzionati, ecc.) nell’apposita sezione dedicata, presente all’interno del sito dei tributi regionali, all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/tributi/tassa_automobilistica.htm.
    Inoltre, per qualsiasi ulteriore chiarimento, basta comporre il seguente numero verde: 800 333 444 (Call center Regione Piemonte).

  • Domanda 2: Modulistica relativa alle tasse automobilistiche

    Dove si possono trovare i moduli per l’espletamento delle varie procedure relative alla tassa automobilistica?Quasi tutte le procedure relative alla tassa automobilistica sono gestite on-line, all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/cms/bolloweb, dove è possibile compilare i modelli elettronici disponibili (corredati dalle istruzioni per il corretto utilizzo) e, contestualmente, inviare in modalità telematica.
    Per le rimanenti procedure occorre scaricare, compilare e inviare nei modi consueti i relativi moduli reperibili sul sito regionale, alla pagina http://www.regione.piemonte.it/tributi/modulistica.htm.

  • Domanda 3: Autenticazione per l’accesso ai servizi on-line

    Ho visto che alcuni servizi sono soggetti ad autenticazione: cosa devo fare per ottenerla?Occorre semplicemente collegarsi al sito www.sistemapiemonte.it/cms/bolloweb, e, sulla pagina iniziale, puntare su ACCEDI AL SERVIZIO, poi, nel riquadro "Non sei registrato?", su "registrati ora" e seguire le istruzioni. Si riceveranno le credenziali entro poco tempo.

  • Domanda 4: Mancanza di una connessione internet

    Come posso accedere ai servizi on-line se non dispongo di una connessione internet?Chi non dispone di una connessione internet può rivolgersi a un intermediario autorizzato (delegazione Aci, agenzia di pratiche auto aderente al consorzio Sermetra, agenzia Avantgarde – v. elenco –), che lo aiuterà a completare e mandare la pratica all’ufficio competente.
    Per ogni pratica il costo non può essere superiore all’importo di € 6,50 + IVA, da pagare direttamente all’intermediario. Per la compilazione e l’inoltro delle pratiche all’ufficio competente è possibile rivolgersi anche agli URP regionali, presenti in tutti i capoluoghi di provincia (per la sola sede di Torino previo appuntamento telefonando al numero 011/4325772).

  • Domanda 5: Perdita di possesso

    Ho perso il possesso del veicolo nel mese in cui devo effettuare il pagamento, come mi devo comportare?Nel caso in cui si verifichi la perdita di possesso del veicolo per furto, rottamazione, fermo amministrativo o esportazione prima dell’ultimo giorno utile di pagamento la tassa automobilistica non è dovuta.

  • Domanda 6: Vendita dell’auto

    In caso di vendita del veicolo nel corso del mese utile per il pagamento chi è tenuto a pagare il bollo?Tenuto al pagamento del bollo auto è il soggetto che risulti essere proprietario del veicolo all’ultimo giorno utile per il pagamento del bollo, ovvero l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.

  • Domanda 7: Rottamazione per esportazione

    Se rottamo per esportazione nel mese di immatricolazione devo pagare il bollo? E nel mese di pagamento? E se l’ ho già pagato posso chiedere il rimborso?In caso di rottamazione per esportazione entro il mese di pagamento il bollo non è dovuto. Se invece si esporta successivamente il bollo è dovuto e non è possibile richiederne il rimborso.

  • Domanda 8: Auto in leasing

    In caso di auto in leasing chi è tenuto al pagamento del bollo e a favore di quale regione? E’ sempre tenuto al pagamento del bollo l'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria.
    I pagamenti con decorrenza successiva al 24/06/2016 dovranno essere effettuati a favore della regione di residenza dell’utilizzatore del veicolo, mentre per le scadenze antecedenti a tale data, dovranno essere eseguiti a beneficio della regione in cui la società di leasing ha la sede legale.

  • Domanda 9: Duplicato del bollo

    Dove posso richiedere un duplicato del pagamento?Lei può richiedere un duplicato del pagamento ad uno degli intermediari della riscossione: delegazioni ACI, agenzie di pratiche auto aderenti al consorzio Sermetra.
    L'elenco degli intermediari è disponibile sul nostro sito alla pag. http://www.regione.piemonte.it/tributi/dwd/elenco_concess.pdf
    N.B.: se lei ha effettuato il pagamento del bollo presso tabaccai, poste, ecc., può comunque richiedere il duplicato del pagamento (purchè questo sia presente in archivio) solamente agli intermediari sopra indicati

  • Domanda 10: Prescrizione del bollo

    Le tasse automobilistiche vanno in prescrizione?A decorrere dal 1° gennaio 2003 il termine di prescrizione per l’accertamento e il rimborso della tassa automobilistica è di 5 anni dalla data della commissione della violazione o del versamento oggetto del rimborso.

  • Domanda 11: Verifica del pagamento del bollo

    Dove posso controllare se ho pagato il bollo?Lei può verificare i pagamenti e, qualora mancanti, provvedere alla regolarizzazione rivolgendosi ad uno degli intermediari della riscossione: delegazioni ACI, agenzie di pratiche auto aderenti al consorzio Sermetra.
    L'elenco aggiornato degli intermediari è disponibile sul nostro sito alla pag. http://www.regione.piemonte.it/tributi/dwd/elenco_concess.pdf

  • Domanda 12: Rettifica per Regione errata

    Ho effettuato un pagamento su una regione errata, cosa devo fare?Per regolarizzare la sua situazione deve chiedere la rettifica dei pagamenti per indicazione di regione errata. Per ulteriori informazioni in merito e per scaricare la modulistica consulti la pagina http://www.regione.piemonte.it/tributi/modulistica.htm.

  • Domanda 13: Rettifica per scadenza errata

    Ho effettuato un pagamento con una scadenza sbagliata, cosa devo fare?Per regolarizzare la sua situazione deve chiedere la rettifica dei pagamenti per indicazione di scadenza errata. Per ulteriori informazioni in merito e per scaricare la modulistica consulti la pagina http://www.regione.piemonte.it/tributi/modulistica.htm.

  • Domanda 14: Rettifica per targa errata

    Ho effettuato un pagamento su una targa sbagliata, cosa devo fare?Per regolarizzare la sua situazione deve chiedere la rettifica dei pagamenti per indicazione di targa errata. Per ulteriori informazioni in merito e per scaricare la modulistica consulti la pagina http://www.regione.piemonte.it/tributi/modulistica.htm.

  • Domanda 15: Pagamento del bollo per veicoli su cui sia stato installato l’impianto GPL

    Ho installato l'impianto gpl sul mio veicolo, come pago il bollo? Devo farvi qualche comunicazione?La tassa automobilistica deve essere versata in base alle condizioni del veicolo all'ultimo giorno utile di pagamento. Se entro tale giorno l’impianto a doppia alimentazione è installato e collaudato, in base alle disposizioni previste dalla Legge Finanziaria (L. 296/2006 art. 1, comma 239) non si applicano le nuove tariffe (art. 1 comma 321 Legge Finanziaria) ma restano applicabili le tariffe già in vigore nel 2006 (pari a € 2,58 a KW).
    Non è necessario che lei comunichi i dati dell'installazione della doppia alimentazione, poiché essi vengono trasmessi periodicamente dalla Motorizzazione all'archivio regionale.

Esenzioni

Esenzioni per autoveicoli elettrici e quelli alimentati a gas metano e Gas Propano Liquido (GPL)

Esenzioni per soggetti disabili

  • Domanda 1: Informazioni generali sulle esenzioni per soggetti disabili e relativa modulistica

    Dove posso trovare le informazioni e il modulo utili ai fini della richiesta di esenzione per disabili?E’ possibile trovare le principali informazioni relative alle esenzioni per soggetti disabili alla pagina http://www.regione.piemonte.it/tributi/esenzSoggDisabili.htm.
    La domanda di esenzione per soggetti disabili deve essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il servizio presente all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/cms/bolloweb, dove è possibile reperire le informazioni sui requisiti necessari per ottenere l’esenzione, compilare il modello elettronico, allegare la documentazione occorrente scansita e mandare tutto in modalità telematica. Il servizio è soggetto ad autenticazione (vedere la faq n. 3). Se non si dispone di una connessione internet consultare la faq. n. 4 .

  • Domanda 2: Significato dell’espressione “fiscalmente a carico”

    Cosa intende la legge per “fiscalmente a carico”?Per “fiscalmente a carico” si intende dire che al momento della dichiarazione dei redditi, il contribuente deve dichiarare di avere la persona disabile fiscalmente a carico (quindi la persona disabile non deve percepire redditi, oppure percepire redditi NON superiori a € 2.840,00 lordi annui)
    N.B.: L’indennità di accompagnamento non forma reddito, al contrario della pensione di invalidità.

  • Domanda 3: Decorrenza dell’esenzione

    Da quando decorre l'esenzione per motivi di disabilita', se accolta?La data di decorrenza dell’esenzione sarà comunicata tramite una lettera di accoglimento che le sarà inviata dal Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo della Regione Piemonte.

  • Domanda 4: Trasferimento di esenzione dal vecchio al nuovo veicolo

    In quali casi è possibile chiedere il trasferimento di esenzione dal vecchio al nuovo veicolo?Il trasferimento di esenzione può essere effettuato soltanto se il veicolo precedentemente esentato è stato venduto, rottamato o rubato.

  • Domanda 5: Rinnovo dell’esenzione

    Devo inoltrare la richiesta di esenzione ogni anno?No, non è necessario inoltrare ogni anno la richiesta.
    L'esenzione è valida fino a quando non si verifica la perdita di possesso del veicolo esentato. Una volta concessa non ha termine a meno che:
    - non sia stato concesso un accoglimento a termine (il termine coincide con la data di rivedibilità del verbale medico: in questo caso è necessario inoltrare il nuovo verbale medico);
    - non sia stato concesso un accoglimento a termine (il termine coincide con la data di revisione della patente speciale: in questo caso è necessario inoltrare la copia fronte e retro della patente rinnovata).

    N.B.: Vanno comunicati al Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo (entro trenta giorni dal loro verificarsi) tutti quei fatti tali da modificare la situazione in base alla quale l'esenzione è stata riconosciuta (guarigione del disabile, cessazione della condizione di persona fiscalmente a carico, eccetera).

  • Domanda 6: Decesso della persona disabile

    E’ deceduta la persona disabile a motivo della quale la richiesta era stata concessa. Cosa devo fare?In caso di decesso del disabile o della persona che lo ha fiscalmente a carico, deve inoltrare una comunicazione al Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo, entro 90 gg dal decesso.
    Alla comunicazione occorre allegare il certificato di morte o autocertificazione degli eredi di comunicazione del decesso.
    Successivamente il Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo invierà una comunicazione di chiusura dell’agevolazione indicando le modalità e i termini per effettuare i pagamenti successivi.

  • Domanda 7: Irretroattività dell’esenzione

    Posso chiedere l’esenzione anche per gli anni passati (precedenti alla presentazione della domanda)?L’esenzione concessa non ha efficacia retroattiva, dunque ha effetto soltanto per il futuro (dall’anno di presentazione della richiesta in poi).
    Ne deriva quindi che l’accoglimento della richiesta non dà diritto al rimborso delle tasse pagate per gli anni trascorsi.

  • Domanda 8: Perdita dei requisiti necessari per ottenere l’esenzione

    Ho perso il requisito in base al quale mi era stata riconosciuta l’esenzione (requisito medico legale, fiscalmente a carico, ecc.). Cosa devo fare? Che documentazione devo produrre?Vanno comunicati al Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo (entro trenta giorni dal loro verificarsi) tutti quei fatti tali da modificare la situazione in base alla quale l'esenzione è stata riconosciuta (guarigione del disabile, cessazione della condizione di persona fiscalmente a carico, eccetera).
    I documenti da allegare sono, a seconda del caso:
    - nuova documentazione medico legale;
    - certificazione o autocertificazione da cui risulti che la persona disabile a motivo della quale l’esenzione era stata riconosciuta non sia più fiscalmente a carico.

  • Domanda 9: Termine utile per presentare la domanda di esenzione

    Qual è il termine utile per presentare la domanda di esenzione bollo auto disabili?Il termine ultimo per presentare la domanda esenzione bollo auto disabili è di 90 giorni dall’ultimo giorno utile di pagamento.
    Esempio:
    - scadenza bollo auto 08/2006;
    - termine utile per il pagamento 09/2006;
    - presentazione della domanda entro 12/2006.

  • Domanda 10: Comportamento da tenere in attesa dell’accoglimento della richiesta di esenzione

    Ho fatto richiesta di esenzione. In attesa di ottenere la risposta dalla Regione Piemonte devo pagare il bollo, considerando che ho anche già ricevuto il relativo avviso di scadenza?No, il bollo non è dovuto dal momento in cui presenta la richiesta fino a quando riceverà la risposta dalla Regione Piemonte.
    Non essendo tassa di circolazione, può circolare liberamente in quanto non sarà soggetto a controlli su strada.
    Nel caso la risposta della Regione sia un accoglimento, continuerà a non pagare la tassa automobilistica; nel caso invece sia un diniego, qualora la richiesta sia stata fatta nei termini, la Regione le darà la possibilità di pagare i bolli intercorsi senza sanzioni né interessi (come se li avesse pagati alla scadenza naturale).
    Ignori l’avviso di scadenza che ha ricevuto, perché fino a quando la pratica di esenzione non viene esaminata non è possibile bloccare l’invio degli avvisi.

Esenzioni per autoveicoli ibridi (alimentazione benzina/elettrica)

  • Domanda 1: Informazioni sulle esenzioni per autoveicoli ibridi

    Ho un veicolo ibrido con alimentazione a benzina ed elettrica. Sono esentato dal pagamento del bollo? La l.r. n. 18 del 22/11/2017 (in vigore dal 23/11/2017) ha disposto l’esenzione per tali autoveicoli per 5 anni a decorrere dalla data di immatricolazione e con potenza uguale o inferiore a 100 KW.

  • Domanda 2: Decorrenza dell’esenzione per autoveicoli ibridi

    Ho due autovetture ibride con potenza inferiore ai 100 KW immatricolate rispettivamente nei mesi di maggio 2015 e dicembre 2017: da quando partono le relative esenzioni? Per la prima autovettura (immatricolazione maggio 2015) dovrà aver pagato le scadenze aprile 2016, aprile 2017 e aprile 2018, mentre beneficerà dell’esenzione per le rimanenti due scadenze aprile 2019 e aprile 2020. Per la seconda (immatricolazione dicembre 2017), beneficerà di tutti e 5 gli anni di esenzione.

Restituzioni

  • Domanda 1: Informazioni generali sulle restituzioni e relativa modulistica

    Dove posso trovare le informazioni e il modulo utili ai fini della richiesta di restituzione (compensazione o rimborso)?E’ possibile trovare le principali informazioni relative alle restituzioni (compensazioni o rimborsi) e i relativi moduli alla pagina http://www.regione.piemonte.it/tributi/restituzioni.htm.
    La domanda di restituzione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il servizio presente all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/cms/bolloweb, dove è possibile compilare il modello elettronico, allegare la documentazione necessaria scansita e mandare tutto in modalità telematica. Il servizio è soggetto ad autenticazione (vedere la faq n. 3 ). Se non si dispone di una connessione internet consultare la faq. n. 4.

  • Domanda 2: Scelta tra compensazione o rimborso

    Dovendo richiedere la restituzione di un pagamento non dovuto, mi conviene optare per la compensazione o per il rimborso?La restituzione si esegue, di norma, mediante riconoscimento del credito da portare in compensazione sui futuri versamenti relativi alla prima scadenza utile cui sia soggetto qualsiasi veicolo che risulti, dall’archivio regionale della tassa automobilistica, di proprietà del richiedente o di altro soggetto da questi indicato.
    In ogni caso in cui non sia possibile eseguire la restituzione mediante compensazione, ovvero quando il richiedente ne faccia, senza obbligo di motivazione, specifica richiesta, la restituzione si esegue mediante rimborso.

  • Domanda 3: Condizioni necessarie per l’ottenimento della restituzione

    A quali condizioni posso richiedere la restituzione in caso di furto o rottamazione?Per richiedere la restituzione è necessario che:
    - ci sia una tassa automobilistica regolarmente versata in corso di validità;
    - il periodo per il quale il contribuente non ha goduto del possesso del veicolo (il periodo, cioè, che intercorre tra la data in cui si sono verificati il furto o la rottamazione e quella di fine validità della tassa pagata) sia pari ad almeno un quadrimestre.

  • Domanda 4: Modalità di utilizzo del credito concesso

    Come si può usufruire del credito che è stato concesso?Il credito concesso dal Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo della Regione Piemonte può essere utilizzato dal beneficiario che dovrà effettuare il pagamento - per il veicolo a lui intestato - solamente presso uno degli intermediari della riscossione autorizzati (che sono collegati in via telematica all'archivio regionale della tassa automobilistica):
    - delegazioni ACI,
    - agenzie di pratiche auto Sermetra.

    (Non è possibile usufruire del credito presso i tabaccai e presso le Poste).
    N.B.: il bollettino che lei riceverà con il prossimo avviso di scadenza riporterà l'intero importo del bollo (cioè, non decurtato del credito concesso) e non potrà essere utilizzato se si vuole beneficiare del credito.

  • Domanda 5: Validità del credito

    Il credito concesso ha una scadenza?Il credito concesso non ha una scadenza (una volta caricato nell’archivio non scade mai).

  • Domanda 6: Comunicazioni scritte relative al credito che è stato concesso

    Mi manderete una lettera con cui mi comunicherete che è stato concesso il credito?Non viene inviata nessuna comunicazione scritta sull’avvenuto riconoscimento del credito. Se entro i termini previsti, che decorrono dalla data di presentazione della domanda, non interviene comunicazione da parte della Regione, la domanda s’intende accolta e il credito si intende concesso a favore della persona o delle persone che sono state indicate come beneficiari nella richiesta. Il riconoscimento del credito in linea di massima viene effettuato in tempo utile per il pagamento di un bollo auto in scadenza.

  • Domanda 7: Importo minimo rimborsabile

    Qual è l’importo minimo rimborsabile?L’entità dell’importo delle somme indebitamente versate (con riferimento ad ogni periodo tributario od autonoma obbligazione) determina i seguenti casi:
    - per importi inferiori a € 12,00 è esclusa la possibilità di inoltrare qualsiasi richiesta di rimborso o compensazione;
    - per importi inferiori ad € 17,00 ma non ad € 12,00 è solo effettuabile la compensazione sui futuri pagamenti dello stesso tributo, poiché non si fa luogo al rimborso;
    - per importi superiori ad € 17,00 è possibile richiedere la restituzione sia tramite rimborso che mediante compensazione.

Rateizzazioni

Avvisi di scadenza

Avvisi di accertamento

  • Domanda 1: Informazioni generali sull’avviso di accertamento

    Dove posso trovare informazioni sull’avviso di accertamento?E’ possibile trovare le principali informazioni relative all’avviso di accertamento e alle modalità di invio delle eventuali relative osservazioni alla pagina http://www.regione.piemonte.it/tributi/avvisoAccert.htm

  • Domanda 2: Contestazione di avviso di accertamento per pagamento non dovuto

    Ho ricevuto un avviso di accertamento ma non devo pagare. Come mi devo comportare? All’indirizzo www.sistemapiemonte.it/cms/bolloweb può utilizzare il servizio OSSERVAZIONI DEL CONTRIBUENTE (su AVVISI DI ACCERTAMENTO): compili il modello elettronico, alleghi la documentazione necessaria scansita e mandi tutto in modalità telematica.
    ATTENZIONE! Se intende contestare un avviso di accertamento non deve utilizzare il servizio OSSERVAZIONI DEL CONTRIBUENTE (su AVVISI DI SCADENZA), perché non contiene i casi che riguardano questo tipo di pratica; il servizio da utilizzare è OSSERVAZIONI DEL CONTRIBUENTE (su AVVISI DI ACCERTAMENTO), e se non si utilizza quello la richiesta potrebbe non andare a buon fine. Il servizio è soggetto ad autenticazione (vedere la faq n. 3). Se non dispone di una connessione internet consulti la faq. n. 4 .

Riscossione coattiva

  • Domanda 1: Informazioni generali sulla riscossione coattiva

    Dove posso trovare informazioni sulla riscossione coattiva?E’ possibile trovare le principali informazioni relative alla riscossione coattiva e alla modalità di invio della richiesta di discarico amministrativo alla pagina http://www.regione.piemonte.it/tributi/riscossione_coattiva.htm

  • Domanda 2: Contestazione di ingiunzione di pagamento non dovuto

    Ho ricevuto un’ingiunzione di pagamento ma non devo pagare. Che cosa occorre fare? Premesso che avrebbe dovuto contestare l’accertamento quando ha ricevuto l’avviso di accertamento, collegandosi a www.sistemapiemonte.it/cms/bolloweb può utilizzare il servizio MODELLO DTE – DOMANDA DI DISCARICO DI CARTELLA O INGIUNZIONE DI PAGAMENTO: compili il modello elettronico, alleghi, scansita, la documentazione necessaria o che ritiene utile per il suo caso e mandi tutto in modalità telematica. Il servizio è soggetto ad autenticazione (vedere la faq n. 3 ). Se non dispone di una connessione internet consulti la faq. n. 4 .

  • Domanda 3: Mancata notifica di avviso di accertamento o altre richieste di pagamento prima dell’ingiunzione

    Prima dell’ingiunzione non ho mai ricevuto, o non ricordo di aver ricevuto, alcun avviso di accertamento o altre richieste di pagamento. Come posso farlo presente?E’ un’eventualità abbastanza improbabile: la Regione non mette in riscossione coattiva un tributo che non risulti già accertato con regolare notifica di un avviso; tuttavia, per sua maggiore sicurezza, mandi una e-mail a settore.tributi@regione.piemonte.it e faccia una richiesta di accesso agli atti, chiedendo di ricevere una copia della notifica (siccome l’avviso è dematerializzato non si possono avere copie; esiste un solo esemplare su carta: quello che viene mandato al contribuente).

Ricorso giurisdizionale

  • Domanda 4: Ricorso giurisdizionale

    Come posso presentare ricorso? Il ricorso giurisdizionale deve essere proposto, entro sessanta giorni dalla data di notificazione dell’atto impugnato, alla commissione tributaria provinciale competente per territorio.
    E’ competente per territorio la commissione tributaria provinciale del luogo in cui hanno sede l’ente impositore o il concessionario della riscossione.

    Il ricorso si propone con notifica all’ente impositore o al concessionario mediante ufficiale giudiziario a mezzo posta (la spedizione deve essere fatta in plico raccomandato senza busta con avviso di ricevimento) o direttamente all’ufficio dell’ente impositore o del concessionario mediante consegna all’impiegato addetto che ne rilascia ricevuta sulla copia.

    Entro i trenta giorni successivi il ricorrente deve costituirsi in giudizio depositando, nella segreteria della commissione tributaria competente, l’originale del ricorso notificato tramite l’ufficiale giudiziario o copia del ricorso spedito per posta o consegnato direttamente insieme alla fotocopia della ricevuta di deposito o della ricevuta della raccomandata.
    Insieme al ricorso, il ricorrente deposita il proprio fascicolo, che deve contenere l’originale o la fotocopia dell’atto impugnato e tutti i documenti che intende far conoscere alla commissione a sostegno delle proprie ragioni. Il deposito può essere fatto sia personalmente, sia a mezzo posta, spedendo il ricorso ed il fascicolo in plico raccomandato senza busta.

    Il ricorrente deve essere assistito in giudizio da un difensore abilitato (avvocato, commercialista, ragioniere, perito commerciale). Tuttavia, per le controversie di valore inferiore a 2.582,28 euro, il ricorrente può stare in giudizio anche senza assistenza tecnica.
    Il valore della controversia è dato dall’importo del tributo al netto degli interessi e delle sanzioni; se la controversia è relativa alla sola irrogazione di sanzioni, il valore è dato dalla somma di queste.

    Sarà la segreteria della commissione ad avvisare, a mezzo posta ed almeno trenta giorni prima, della data di trattazione del ricorso.

    Normalmente i ricorsi vengono trattati in camera di consiglio: in tal caso, non ci si deve presentare.
    Se si desidera che il ricorso venga trattato in pubblica udienza, occorre chiederlo o nel ricorso stesso o mediante apposita istanza da depositare presso la segreteria della commissione e notificare alle altre parti almeno dieci giorni liberi prima della data di trattazione. In tal caso ci si deve presentare per la discussione nel giorno e nell’ora indicati nell’avviso di trattazione.

    L’articolo 37 del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, ha introdotto, con decorrenza dal 7 luglio 2011, il contributo unificato nell’ambito del processo tributario per tutti gli atti processuali. Il contributo unificato è dovuto , nella misura stabilita dall’articolo 13 del testo unico delle spese di giustizia (TUSG), in base al valore della lite. L’importo del contributo unificato varia da un minimo di 30 euro per le controversie di valore sino a euro 2.582,28 ad un massimo di 1.500 euro per le controversie di valore superiore a 200.000 euro. Per quanto riguarda le modalità di pagamento sono previste tre alternative: a) modello F 23; b) apposito bollettino di conto corrente postale intestato alla sezione provinciale di tesoreria dello Stato; c) contrassegno acquistato presso le rivendite di generi di monopolio e valori bollati (tabaccai).

    Si può presentare ricorso contro gli avvisi di accertamento (non contro i preavvisi), le cartelle di Equitalia (se non sono state precedute da un avviso di accertamento), i provvedimenti di diniego di rimborso o restituzione, i provvedimenti di diniego di esenzione. In questo caso il ricorso va consegnato alla Regione, presentandosi direttamente alla segreteria del Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo, corso Regina Margherita 153 Bis o spedendolo a: Regione Piemonte, Direzione Risorse finanziarie e patrimonio, Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo, corso Regina Margherita 153 Bis, 10122 Torino, e la commissione competente è quella di Torino (strada antica di Collegno 259, 10146 Torino). Contro le cartelle di Equitalia che siano state precedute da un avviso di accertamento e contro le ingiunzioni di pagamento il ricorso può essere presentato solo per vizi propri di queste ultime, deve essere presentato al concessionario della riscossione che le ha notificate e la commissione competente è quella dove ha sede il concessionario stesso (ad esempio, per le ingiunzioni di pagamento notificate dalla G.E.C. S.p.A., è quella di Cuneo). Gli indirizzi e i recapiti di tutte le commissioni tributarie sono sul sito www.giustizia-tributaria.it alla pagina strutture periferiche.
    La presentazione del ricorso non sospende i termini di riscossione: per ottenere la sospensione dei termini di riscossione occorre presentare specifica domanda alla commissione tributaria provinciale (anche nello stesso ricorso) che deciderà se disporla o meno.

TCR – Tassa sulle Concessioni Regionali

  • Domanda 1: Informazioni generali circa le tasse sulle concessioni regionali

    Dove posso trovare informazioni circa le tasse sulle concessioni regionali? E’ possibile trovare le principali informazioni relative alle tasse sulle concessioni regionali (soggetti passivi, atti e provvedimenti soggetti alla tassa, determinazione della tassa, modalità di pagamento, rimborso e compensazione, ecc.) nell’apposita sezione dedicata, presente all’interno del sito dei tributi regionali, all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/tributi/tassaConcesReg.htm.

    Inoltre, per qualsiasi ulteriore chiarimento, basta comporre il seguente numero verde: 800 333 444 (Call center Regione Piemonte).

  • Domanda 2: Contestazione di bollettino di pagamento non dovuto

    Ho ricevuto un bollettino di pagamento ma non devo pagare: come mi devo comportare? Mandi le sue osservazioni con un messaggio all’indirizzo di posta elettronica tcr@regione.piemonte.it, indicando:
    a) SE È UNA PERSONA FISICA il suo codice fiscale, cognome e nome e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo),
    b) SE È UN SOGGETTO DIVERSO DA PERSONA FISICA (SOCIETÀ E ENTI) il codice fiscale, denominazione o ragione sociale e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo) della società o ente, il codice fiscale, nome e cognome del legale rappresentante,
    c) IN TUTTI I CASI, il codice ruolo che trova sul bollettino e il motivo della richiesta. Alleghi al messaggio la scansione, in formato PDF, della documentazione che intende far conoscere.

  • Domanda 3: Contestazione su avviso di accertamento

    Ho ricevuto un avviso di accertamento ma non devo pagare: cosa è necessario fare? Mandi le sue osservazioni con un messaggio all’indirizzo di posta elettronica tcr@regione.piemonte.it, indicando:
    a) SE È UNA PERSONA FISICA il suo codice fiscale, cognome e nome e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo),
    b) SE È UN SOGGETTO DIVERSO DA PERSONA FISICA (SOCIETÀ E ENTI) il codice fiscale, denominazione o ragione sociale e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo) della società o ente, il codice fiscale, nome e cognome del legale rappresentante,
    c) IN TUTTI I CASI, il numero dell'avviso di accertamento che intende contestare e il motivo della richiesta. Alleghi al messaggio la scansione, in formato PDF, della documentazione che intende far conoscere (ad esempio, la ricevuta del pagamento).

  • Domanda 4: Contestazione su ingiunzione di pagamento

    Ho ricevuto un’ingiunzione di pagamento ma non devo pagare: cosa occorre fare? Mandi una richiesta di discarico con un messaggio all’indirizzo di posta elettronica tcr@regione.piemonte.it, indicando:
    a) SE È UNA PERSONA FISICA il suo codice fiscale, cognome e nome e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo),
    b) SE È UN SOGGETTO DIVERSO DA PERSONA FISICA (SOCIETÀ E ENTI) il codice fiscale, denominazione o ragione sociale e domicilio fiscale (CAP, comune, provincia e indirizzo) della società o ente, il codice fiscale, nome e cognome del legale rappresentante,
    c) IN TUTTI I CASI, il numero dell’ingiunzione di pagamento che si intende contestare e il motivo della richiesta. Alleghi al messaggio la scansione, in formato PDF, della documentazione che intende far conoscere (ad esempio, la ricevuta del pagamento).

Varie

  • Domanda 1: Problemi particolari

    Ho un problema che non riguarda nessuno dei casi sopra descritti, oppure riguarda altri tributi regionali diversi dalla tassa automobilistica e dalla tassa sulle concessioni regionali. Come mi devo comportare? Di solito sul sito internet della Regione, all’area tematica Tributi (www.regione.piemonte.it/tributi) si trovano le risposte a tutte le domande.
    Se non è così e se è certo che sia un problema di competenza della Regione chiami il numero verde 800 333 444; se l’operatore non è in grado di rispondere le passerà un funzionario o la segreteria del settore cui potrà chiedere un appuntamento con un funzionario, specificandone i motivi

  • Domanda 2: Tempistiche di esame delle domande

    Con quali tempistiche verrà esaminata la mia pratica? L’esame delle domande di restituzione (rimborso e compensazione), di esenzione, di rateizzazione, di discarico delle ingiunzioni o delle cartelle di pagamento, delle osservazioni sugli avvisi di accertamento richiede qualche tempo: la Regione risponderà comunque entro i termini di legge e nel frattempo il procedimento rimarrà sospeso.

  • Domanda 3: Gestione solleciti

    Per accelerare l’iter della mia pratica può essere utile inviare dei solleciti? E’ controproducente inviare solleciti, poichè essi non accelerano i tempi di risposta e, al contrario, intasano i canali di comunicazione rallentando l’attività.

  • Domanda 4: Richiesta informazioni

    A chi posso rivolgermi per richiedere qualsiasi informazione? Per ricevere qualsiasi informazione basta chiamare sia da rete fissa, sia da cellulare, il numero verde 800.333.444, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00. La chiamata è gratuita.