Regione Piemonte - Tributi regionali

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Avviso di scadenza

Che cos'è

In prossimità della scadenza della tassa automobilistica la Regione Piemonte invia gratuitamente ai contribuenti un “Avviso di scadenza”.
Lo scopo di tale avviso è duplice: ricordare al contribuente l’imminente scadenza della tassa e consentire una bonifica della banca dati regionale nel caso in cui i dati riportati sull’avviso non siano corretti.

I dati relativi ai veicoli ed ai proprietari dei medesimi, contenuti nella documentazione inviata ai contribuenti, sono estrapolati dall’Archivio Regionale della Tassa Automobilistica.

Nel caso in cui il contribuente avesse già provveduto al rinnovo della tassa, non deve tenere in considerazione l’avviso ricevuto, né spedire alla Regione Piemonte alcuna ricevuta di pagamento, poiché i dati relativi al pagamento confluiranno automaticamente nella banca dati.

ATTENZIONE! Il mancato ricevimento dell’avviso di scadenza non esonera dal pagamento della tassa.

Modalità di ricevimento

L’avviso di scadenza è inviato generalmente al domicilio del contribuente tramite posta ordinaria. La busta contiene un prospetto che riporta la situazione dei veicoli risultante nella banca dati regionale.

Avviso di scadenza tramite e-mail e sms – Servizio “MEMOBOLLO”

I contribuenti che desiderano ricevere, in prossimità delle scadenza di pagamento della tassa automobilistica, un promemoria tramite l’invio di una e-mail o di un sms al posto dell’avviso di scadenza cartaceo, possono avvalersi del servizio “Memobollo” accedendo alla pagina http://www.sistemapiemonte.it/cms/bolloweb .

Con “Memobollo”, il bollo in un clic, si elimina la carta, si abbassano i costi e si aiuta l’ambiente.

Che cosa fare se i dati riportati sull’avviso non sono corretti

Il contribuente può segnalare eventuali correzioni ai dati in possesso dell’ufficio:

  • utilizzando il nuovo servizio telematico OSSERVAZIONI SU AVVISI DI SCADENZA disponibile alla pagina http://www.sistemapiemonte.it/cms/bolloweb ;
  • compilando il modulo OSSERVAZIONI DEL CONTRIBUENTE (AVVISO DI SCADENZA); il modulo può essere compilato elettronicamente e stampato o stampato e compilato a mano e inviato, con la documentazione richiesta per ogni singolo caso o che lo stesso contribuente ritenga utile, tramite uno dei seguenti mezzi:
    • posta elettronica all’indirizzo comunicazionibollo@regione.piemonte.it;
    • fax al numero 0114320628;
    • posta o consegna a mano a: Regione Piemonte, direzione risorse finanziarie e patrimonio, settore politiche fiscali e contenzioso amministrativo, Corso Regina Margherita 153 bis, 10122 Torino To; apertura al pubblico da lunedì a giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00;
    • consegna a mano presso un URP della Regione (esclusa la sede di Torino) o un intermediario autorizzato della riscossione (v.elenco). 
    N.B.: per visualizzare o scaricare il modulo è necessaria l'installazione sul proprio PC di un prodotto per leggere i file in formato PDF (es.: Acrobat Reader scaricabile dal link https://get.adobe.com/it/reader/).
    Nel caso in cui pur disponendo di prodotti per la lettura di file PDF non si riesca a visualizzare o scaricare il modulo, si rimanda al seguente link https://helpx.adobe.com/it/acrobat/using/display-pdf-browser-acrobat-xi.html per verificare le impostazioni del browser usato.