Regione Piemonte - ViaggiaPiemonte

In questa pagina:



Indici di puntualità mensile

Il sistema permette di consultare le statistiche di puntualità dei treni regionali, sia per la totalitŕ del servizio di competenza della Regione, sia per le seguenti cinque linee:

Gli indici di puntualità mensile vengono rappresentati mediante due grafici: il primo riguarda la "puntualità complessiva" e tiene conto di tutti i treni circolanti, il secondo è relativo alla puntualità dei treni circolanti nelle ora di punta (in arrivo alla destinazione finale tra le 6.00 le 9.00 o in partenza dalla stazione di origine tra le 17.00 e le 19.00, dal lunedì al venerdì).

Per i treni di competenza di due o più Regioni, la puntualità viene monitorata e calcolata rispetto all’orario di arrivo dei singoli treni nella stazione finale della tratta di competenza della Regione Piemonte.

I treni vengono considerati in orario se hanno uno scostamento inferiore ai 5 minuti. Un ulteriore grafico assegna, percentualmente, le macrocause che hanno generato un ritardo superiore a 5 minuti tra:

  1. Trenitalia
  2. RFI
  3. Altre imprese
  4. Cause esterne

Si informa l'utenza che le informazioni ricevute dopo la richiesta provengono dalla banca dati di Trenitalia.

I dati statistici riportati nei grafici del servizio Indici di Puntualità mensile:

  • sono resi disponibili a partire dal giorno 20 del mese successivo;
  • sono riferiti a tutti i treni presenti nel Contratto di Servizio vigente tra Trenitalia e la Regione Piemonte;
  • non sono da intendersi come dato ufficiale di puntualità della Regione Piemonte, per il quale si rimanda agli accordi presenti nel suddetto Contratto.