Regione Piemonte - Trasporti - Servizi di Trasporto Pubblico

In questa pagina:



Osservatorio Regionale della MobilitÓ

La L.R. n° 1 del 4 Gennaio 2000 e s.m.i., all'art. 13, prevede l'istituzione dell'Osservatorio regionale della Mobilità, che con la riorganizzazione operata dalla Regione nel 2015, è localizzato nel Settore "Controllo sulla gestione dei trasporti e delle infrastrutture" della Direzione regionale "OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO, MONTAGNA, FORESTE, PROTEZIONE CIVILE, TRASPORTI E LOGISTICA".

Dal contenuto del 1° comma del citato art. 13, emerge che l'Osservatorio regionale per la Mobilità ha il compito di verificare l'efficacia delle politiche messe in atto nell'ambito del trasporto pubblico e di analizzare ed evidenziare le potenziali problematiche relative all'efficienza dello stesso servizio, al fine di fornire indicazioni per le attività di pianificazione e di programmazione regionale.

L'Osservatorio regionale, recita il 2° comma, ha il compito di monitorare ed aggiornare periodicamente, attraverso la costituzione di un sistema informativo di supporto, i dati degli Enti locali soggetti di delega come le caratteristiche della domanda e dell'offerta, il flusso della spesa d'esercizio e d'investimento ed elaborare al contempo i parametri d'efficacia rispetto all'utenza e di qualità ed efficienza rispetto ai servizi offerti, predisponendo anche una relazione annuale da presentare alla Giunta Regionale e alla Commissione consiliare competente come risultato delle elaborazioni effettuate.

Il 3° comma coinvolge direttamente gli Enti locali rispetto all'obbligo di trasmettere all'Osservatorio i dati necessari forniti dalle Aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico, secondo le modalità specificate nei Contratti di Servizio.

Il 4° comma infine individua tutte le organizzazioni sindacali, imprenditoriali e dei consumatori ai quali trasmettere i dati raccolti dall'Osservatorio per un confronto costruttivo con la Regione da cui si definisce il programma triennale dei trasporti.

Modulistica scaricabile