Regione Piemonte

In questa pagina:



Urbanistica

Le azioni per il governo del territorio, sia politiche che tecniche, sono di grande importanza per il Piemonte, una Regione dall’orografia complessa e dalla lunga storia insediativa; una Regione che ha anche visto, negli ultimi decenni, un tasso significativo di consumo del suolo e che deve pertanto vigilare con attenzione su ogni scelta programmatoria, avendo molta attenzione a ben programmare il suo futuro.

Il Piemonte è anche caratterizzato da una fortissima articolazione in Comuni (ben 1207), la metà dei quali con popolazione sotto la soglia dei 1.000 abitanti: una realtà dunque molto frammentata, rispetto alla quale assumono un valore particolare le recenti scelte legislative in materia di accorpamento dei Comuni e di unione tra di loro.

Rispetto a tali complessità territoriali ed amministrative, il Piemonte vanta una lunga vicenda di leggi, atti ed azioni volte al governo del territorio: a partire dalla “Legge Urbanistica”, risalente al 1977, modificata più volte fino all’ultima riforma che ne segna una nuova stagione operativa.
Questa sezione del sito offre inoltre un’ampia selezione di materiali tecnici e normativi, utili sia per i Comuni e i  professionisti che seguono la materia urbanistica, sia per il cittadino che intende documentarsi sulle leggi e sulle regole tecniche che governano il nostro territorio.

In particolare si rimanda alla sezione “Conoscere l'urbanistica del Piemonte”, che presenta una selezione dei link principali.

Testo aggiornato ad settembre 2016