Regione Piemonte

In questa pagina:



Ricercare i dati

Tutto il patrimonio di dati geografici regionale è disponibile in libero scarico, con licenza d'uso Creative Commons 2.5 attrribuzione (CC BY), dal GeoPortale regionale.
La base cartografica di riferimento regionale attuale sostituisce la CTR 1:10'000 del 1991 ed è un allestimento cartografico a partire dai livelli della Banca Data Territoriale degli Enti, database topografico di Regione Piemonte, aggiornato annualmente.
La base cartografica di riferimento BDTRE è disponibile in formato raster, geoservizio wms e vettoriale sempre nel GeoPortale regionale.
Il formato di esposizione dei dati geografici varia a seconda della tipologia: il formato vettoriale di distribuzione è shapefile mentre per i raster è geotiff, ambedue nel sistema di riferimento WGS84 UTM32N (epsg: 32632).
Grazie a un progetto delle Regioni (CISIS – CPSG), è disponibile il software  ConveRgo  (Conversioni di coordinate per le Regioni) diffuso a titolo gratuito a livello nazionale.

Accedi al  GeoPortale Piemonte .

Accedi alla BDTRE: La Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti piemontesi

Servizio di posizionamento satellitare GNSS

Stazioni permanenti

Stazioni permanenti GPS presenti inPiemonte e zone limitrofe Stazione GPS Bussoleno Stazione GPS Canelli Stazione GPS Serravalle Stazione GPS CUORGNE Stazione GPS Demonte Stazione GPS Mondový Stazione GPS Torino   Stazione GPS Biella Stazione GPS Novara Stazione GPS Alessandria Stazione GPS Savigliano Stazione GPS Domodossola Stazione GPS Gozzano Stazione GPS Crescentino Stazione GPS Ostana

La Regione Piemonte si Ŕ dotata di una Rete di Stazioni Permanenti GNSS (Global Network Satellite System) destinata all'uso professionale delle tecnologie di posizionamento satellitare. La rete Ŕ costituita da 15 stazioni in grado di gestire i dati GPS GLONASS e GALILEO e consente l'ottenimento di elevate precisioni nelle misurazioni e localizzazioni sull'intera estensione del territorio regionale.

Per maggiori informazione visitare il sito

Progetto SIGMATER Piemonte

Il progetto di riuso SIGMATER Piemonte facilita il processo di decentramento catastale e migliora la capacità amministrativa e fiscale del territorio poste in essere dal decentramento delle funzioni catastali ai comuni; un accordo tra le regioni ha costituito di un partenariato di cooperazione interregionale per la conduzione ed evoluzione del sistema SIGMATER (Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio)