Regione Piemonte

In questa pagina:



Monografie regionali

Nell’ambito del Progetto Conti Pubblici Territoriali la Regione Piemonte partecipa al progetto "Monografie regionali" avviato dall’Unità Tecnica Centrale del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica. Il progetto consiste in una raccolta dei volumi dal titolo L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali - I flussi finanziari pubblici nelle regioni italiane redatti dai Nuclei CPT delle Regioni e Province Autonome, contenenti l'analisi approfondita dei flussi finanziari di entrata e di spesa della Banca Dati CPT, riferiti al complesso degli enti appartenenti al Settore Pubblico Allargato. L’analisi è presentata in serie storica, suddivisa per livelli di governo e con la comparazione dei dati regionali con quelli delle macroaree: Nord, Centro e Sud del Paese.
In seguito ad un progetto pilota, iniziato nell’anno 2007, al quale hanno partecipato alcuni Nuclei regionali, a partire dall’anno 2009 si dispone della quasi totalità delle Monografie regionali; la redazione delle monografie è il risultato di una condivisione dell'intera Rete CPT al fine di consentire il confronto tra le diverse regioni italiane.
La pubblicazione dei volumi, prevede la successiva organizzazione di Convegni regionali quali momenti di confronto e dibattito a livello regionale.

 

Monografia 2013

Monografia 2011

Monografia 2009

Monografia 2008