Regione Piemonte

In questa pagina:




Conti pubblici territoriali

La Regione Piemonte partecipa al Progetto Conti Pubblici Territoriali (CPT), coordinato dall’Unità Tecnica Centrale (UTC) istituita presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Il Progetto prevede la costruzione di un Conto consolidato delle singole Regioni italiane attraverso la rilevazione dei flussi finanziari di entrata e di spesa sui territori regionali, che comprende i dati del Settore Pubblico Allargato (Pubblica Amministrazione ed Enti da questa controllati).
La necessità di rilevare i flussi finanziari sui territori regionali nasce dall’esigenza del Ministero dello Sviluppo Economico di rispondere tempestivamente alle richieste dell’Unione Europea circa la verifica del principio di addizionalità delle risorse comunitarie rispetto a quelle nazionali, sancito dall’art. 11 del Regolamento CEE 2082/93.
La rilevazione dei dati di bilancio di Enti pubblici ed Enti appartenenti alla cosidetta Extra P.A. ha permesso di costruire una Banca dati CPT, a partire dal 1996, che offre la possibilità di effettuare analisi e confronti dei dati territoriali, attraverso diverse chiavi di lettura: regioni e macro-aree, classificazioni settoriali, categorie economiche e livelli di governo e permette l’elaborazione di Monografie regionali.
Il consolidamento dei conti pubblici a livello territoriale si inserisce nel quadro di riforma sul decentramento (a partire dalle Leggi Bassanini) e sul federalismo fiscale. Rappresenta uno strumento informativo utile per le attività di programmazione e di valutazione delle politiche pubbliche intraprese sul territorio regionale.

In Evidenza

Analisi comparata della spesa sanitaria

Si presenta di seguito un’analisi della spesa sanitaria corrente attraverso uno studio comparato e sintetico sia a livello nazionale sia a livello regionale attraverso la perimetrazione delle entrate/spese della Regione Piemonte nonché attraverso i Conti Pubblici Territoriali.

Open Partecipate, spin-off  della Banca Dati Conti Pubblici Territoriali è ora online
OpenPartecipate è un’applicazione open government che consente la libera consultazione dei dati anagrafici e finanziari, rielaborati secondo il metodo CPT, riferiti alle aziende partecipate. Le informazioni sono rese disponibili attraverso visualizzazioni grafiche dinamiche che possono essere personalizzate e condivise in tempo reale con la propria community di riferimento. Open partecipate

Sistema CPT: disponibile l’aggiornamento 2016 della Banca Dati Conti Pubblici Territoriali - Dati consolidati al 2014.
È disponibile on line l’aggiornamento annuale 2016 dei dati del Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) che misura e analizza, a livello regionale, i flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche e degli enti partecipati. I dati sono riferiti al 2014 e sono resi disponibili, in formato aperto, tenendo conto dei tempi di rilascio dei bilanci consuntivi degli enti rilevati, e dopo il processo di riclassificazione e consolidamento operato dal Sistema CPT. La sezione Dati consente l’accesso diretto al Catalogo dei dataset aggiornati al 2014, in formato open data. Consulta i dati

Easy CPT
La sezione Easy CPT, per la visualizzazione interattiva ed immediata dei dati riferiti alla spesa pubblica, è stata arricchita con la nuova sezione dedicata alla visualizzazione dei flussi finanziari in Entrata, aggiornati al 2014 come per le Spese.

Elaborazioni 2015: La Cultura in Piemonte secondo i Conti Pubblici Territoriali
Sono disponibili le slide riassuntive della monografia regionale 2013 "I flussi finanziari pubblici nel settore Cultura e Servizi Ricreativi nella Regione Piemonte", consultabili in modalità interattiva e dinamica e scaricabili in formato pdf.

Monografie CPT 2013
Sono disponibili le monografie regionali 2013, consultabili in modalità interattiva e dinamica e scaricabili in formato pdf, dedicate ai flussi finanziari pubblici nel Settore Cultura e Servizi Ricreativi.