Regione Piemonte - Statistica - Turismo e sport

In questa pagina:



Annuario statistico regionale

Logo Regione Piemonte
Logo ISTAT
Logo SISTAN

I numeri del Piemonte

L’Annuario statistico 2017 è il frutto di una collaborazione tra l'Ufficio di Statistica della Direzione Risorse finanziarie e patrimonio della Regione Piemonte e la Sede di Torino dell'Istat, Ufficio territoriale per il Piemonte e la Valle d'Aosta, la Lombardia e la Liguria.

Istat e Regione Piemonte ritengono che l’integrazione dei rispettivi patrimoni informativi, agevolata anche dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorisca la diffusione della cultura statistica.

La collaborazione tra la Regione Piemonte e Istat, sancita da apposita Convenzione, è finalizzata a raccogliere e rendere disponibili gli ultimi aggiornamenti ufficiali disponibili delle informazioni statistiche relative al territorio piemontese.

L’Annuario è incardinato nel sito della Regione Piemonte ed è rivolto a tipologie diverse di utenti (enti locali, mondo imprenditoriale ed economico, università ed enti di ricerca scientifica, cittadini e studenti) con finalità divulgative, promozionali e scientifiche. L’informazione fornita è dettagliata, metodologicamente corretta, affidabile e accessibile. Non sono previste copie cartacee, in una logica di dematerializzazione e sostenibilità ambientale.

L'Annuario comprende 17 sezioni tematiche corredate da tabelle e cartografie.
Un’intera sezione è dedicata agli indicatori di misura del Benessere Equo e Sostenibile (BES) e agli indicatori Istat per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGS - Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite per il 2030.

 

7 febbraio 2018 - Torino

Presentazione dell’annuario statistico del Piemonte – I numeri del Piemonte

Una fotografia della regione a partire dal dato statistico. Sala Viglione del Consiglio regionale, via Alfieri 15, Torino. Ore 9.15.
Per iscrizioni statistica@regione.piemonte.it