Turismo sportivo

La Regione Piemonte con il progetto “Ritiri pre-campionato in Piemonte” vuole mettere in luce le caratteristiche peculiari delle nostre località che si prestano in modo ottimale ad un’impegnativa preparazione tecnico-fisica e accrescere la visibilità e la conoscenza della località ospitante, che ha così occasione di mettere “in vetrina” su grandi spazi di comunicazione la propria qualità ambientale e le proprie strutture ricettive.

Il turismo degli eventi sportivi si basa sulla partecipazione ad uno “spettacolo” in cui l’approccio visivo è fondamentale. Si tratta di un settore del turismo sportivo in grado di generare una comprovata ricaduta economica diretta sul territorio e di costituire una buona opportunità per gli operatori turistici locali.

OBIETTIVO: attrarre squadre di alto livello nazionale ed internazionale delle Federazioni Sportive per camp, ritiri pre-campionato, stage estivi.

La Regione intende acquisire Manifestazioni d’interesse per due tipologie di banche dati ai quali i soggetti richiedenti possono far domanda. Vengono accettate le domande anche per entrambe le banche dati.

BANCA DATI PER COMUNI A VOCAZIONE TURISTICA SPORTIVA PER ATTIVITA’ OUTDOOR/ INDOOR
Avviso per la banca dati rivolta a tutti i Comuni con impianti outdoor/indoor di “ECCELLENZA OMOLOGATA” strutturati con servizi turistici-ricettivi per accogliere le squadre di Federazioni Sportive.

BANCA DATI PER COMUNI A VOCAZIONE TURISTICA SPORTIVA PER RITIRI PRE-CAMPIONATO DELLE SQUADRE DI CALCIO PROFESSIONISTICHE
Avviso per la banca dati rivolta a tutti i Comuni con impianti outdoor/indoor di “ECCELLENZA OMOLOGATA” strutturati con servizi turistici-ricettivi e con tutte le caratteristiche richieste nella scheda tecnica integrativa.


Informazione integrativa per i Comuni già inseriti nella banca dati

Tutti i Comuni, già inseriti nella banca dati, che sono interessati a confermare l’adesione al progetto dovranno inviare tutti i documenti come integrazione ai precedenti.


MANIFESTAZIONE D’INTERESSE:


La Manifestazione d’interesse dovrà pervenire tramite raccomandata entro le ore 12,00 del giorno: 10.12.2014