Organizzazioni sportive

Il mondo sportivo è rappresentato a livello nazionale ed internazionale da diverse realtà che permettono l’organizzazione e lo svolgimento di gare ma soprattutto sostengono e valorizzano le varie discipline sportive, le loro storie e le tradizioni.

Troviamo il Comitato Olimpico Internazionale che supervisiona l'organizzazione dei Giochi Olimpici.

A livello nazionale il CONI regolamenta e gestisce le attività sportive nazionali, regionali e provinciali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

Tutte le attività sportive per le persone disabili sul territorio nazionale vengono coordinate dal Comitato Italiano Paralimpico, ente deputato a riconoscere e coordinare le Federazioni Sportive Paralimpiche.

Si riportano qui di seguito le realtà sportive:

  • Federazioni Sportive (F.S.N.), Discipline Sportive Associate (D.S.A.): sono "strutture organizzative" riconosciute dal CONI che si articolano a livello territoriale in comitati regionali e provinciali.
    Hanno il compito di promuovere e sviluppare la preparazione psico-fisica degli atleti nelle singole discipline sportive, sia a carattere agonistico che amatoriale.
    Curano la preparazione tecnica, didattica e metodologica dei tecnici sportivi attraverso corsi di formazione/ aggiornamento e la produzione e distribuzione di materiali didattici.
    Organizzano anche manifestazioni agonistiche e campionati a livello locale e nazionale.
    L'attività sportiva svolta sia a livello agonistico che amatoriale o promozionale è regolata da precisi statuti e regolamenti federali.
  • Enti di promozione Sportiva: hanno il compito di promuovere e organizzare le attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, attraverso gare, feste, giornate sportive, seminari culturali e sportivi a scopo promozionale. Si rivolgono a tutti coloro che svolgono attività sportiva amatoriale.
  • Gruppi Sportivi militari e corpi dello Stato: sono sezioni dei vari enti militari e di polizia che competono nello sport.
  • Associazioni Benemerite: sono Associazioni a vocazione sportiva che svolgono attività di ordine culturale che propagandano e diffondono il valore dello sport. Tali attività sono realizzate anche attraverso iniziative promozionali, ma anche di natura scientifica o tecnica applicate allo sport a vari livelli.