Regione Piemonte - Sito Ufficiale

SanitÓ pubblica

Sommario:




La possibilità di rimanere in salute, ossia di godere pienamente di uno stato di equilibrio e benessere fisico e mentale, è strettamente legata alla prevenzione primaria, cioè al controllo dei fattori di rischio per la salute e alla valorizzazione dei fattori protettivi. Di questo si occupa la sanità pubblica, definita dall'OMS come "l'insieme degli sforzi organizzati della società per sviluppare politiche per la salute pubblica, la prevenzione delle malattie, la promozione della salute e per favorire l'equità sociale".

Gli interventi di prevenzione e promozione della salute, fortemente sostenuti e valorizzati dal Piano sociosanitario 2007-2010, devono allora essere il risultato del coordinamento di diversi attori, interni ed esterni al sistema sanitario.

La prevenzione opera a livello regionale in due grandi ambiti:

  • promozione della salute e prevenzione;
  • prevenzione veterinaria;

e si avvale del supporto del Coordinamento regionale della prevenzione.

A livello locale l'avvio delle Direzioni integrate della prevenzione nelle ASL ha lo scopo di realizzare maggiore integrazione fra i tanti servizi che promuovono e fanno prevenzione.
Il nuovo Piano regionale di prevenzione 2010-2012 si pone come orizzonte di riferimento per i programmi che i Servizi di prevenzione metteranno in campo nel triennio.




e-mail: direzioneB20@regione.piemonte.it

Regione Piemonte Home Page