La formazione degli operatori incaricati dell’uso delle attrezzature ex art.73 DLgs 81/08

I lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari è disciplinata dall’art. 73, comma 5, del DLgs 81/08 e dal relativo accordo Stato-Regioni. Tale formazione è trattata nello specifico capitolo delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i. al quale occorre far riferimento.

La normativa nazionale

La formazione dei lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, di cui all’art. 73, comma 5 del DLgs 81/08, è compiutamente definita nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

Le procedure regionali

Le indicazioni sulle procedure definite in Piemonte per l’attuazione dei corsi per i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari sono riportate nello specifico capitolo delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i. al quale occorre far riferimento.

Soggetti formatori

È qui riportato l’elenco dei soggetti abilitati ad erogare i corsi di formazione per addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).

Nell’elenco sono riportati sia i soggetti formatori che devono essere autorizzati dall’apposita commissione regionale, sia quelli che non necessitano di tale autorizzazione. I soggetti formatori già operativi alla data del 15 maggio 2014, per essere inseriti nell’elenco, devono presentare alla commissione regionale, entro il 18 agosto 2014, la richiesta di verifica del possesso dei propri requisiti. Essi potranno continuare ad operare fino al ricevimento di un eventuale diniego da parte della commissione.

Attestati

Il modello di attestato di frequenza che il soggetto formatore deve rilasciare ai discenti al termine del corso è riportato nell’allegato 16 delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i.

Soggetti formatori

È qui riportato l’elenco dei soggetti abilitati ad erogare i corsi di formazione per addetto alla conduzione di gru per autocarro.

Attestati

Il modello di attestato di frequenza che il soggetto formatore deve rilasciare ai discenti al termine del corso è riportato nell’allegato 17 delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i.

Soggetti formatori

È qui riportato l’elenco dei soggetti abilitati ad erogare i corsi di formazione per addetto alla conduzione di gru a torre.

Attestati

Il modello di attestato di frequenza che il soggetto formatore deve rilasciare ai discenti al termine del corso è riportato nell’allegato 18 delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i.

Soggetti formatori

È qui riportato l’elenco dei soggetti abilitati ad erogare i corsi di formazione per addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.

Attestati

Il modello di attestato di frequenza che il soggetto formatore deve rilasciare ai discenti al termine del corso è riportato nell’allegato 19 delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i.

Soggetti formatori

È qui riportato l’elenco dei soggetti abilitati ad erogare i corsi di formazione per addetto alla conduzione di gru mobili.

Attestati

Il modello di attestato di frequenza che il soggetto formatore deve rilasciare ai discenti al termine del corso è riportato nell’allegato 20 delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i.

Soggetti formatori

È qui riportato l’elenco dei soggetti abilitati ad erogare i corsi di formazione per addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali.

Attestati

Il modello di attestato di frequenza che il soggetto formatore deve rilasciare ai discenti al termine del corso è riportato nell’allegato 21 delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i.

Soggetti formatori

È qui riportato l’elenco dei soggetti abilitati ad erogare i corsi di formazione per addetto alla conduzione di macchine movimento terra.

Attestati

Il modello di attestato di frequenza che il soggetto formatore deve rilasciare ai discenti al termine del corso è riportato nell’allegato 22 delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i.

Soggetti formatori

È qui riportato l’elenco dei soggetti abilitati ad erogare i corsi di formazione per addetto alla conduzione di pompe per calcestruzzo.

Attestati

Il modello di attestato di frequenza che il soggetto formatore deve rilasciare ai discenti al termine del corso è riportato nell’allegato 23 delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i.

Creato Giovedì, 15 Maggio 2014 13:15
Ultima modifica il Venerdì, 21 Dicembre 2018 16:31