La formazione dei lavoratori in quota

I lavoratori e i preposti addetti al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione di ponteggi nonché i lavoratori e i preposti addetti all’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi necessitano di una formazione particolare, come previsto ripettivamente dagli articoli 136 e 116 del DLgs. 81/08. Tale formazione è trattata nello specifico capitolo delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i. al quale occorre far riferimento.

La normativa nazionale

La formazione dei lavoratori e dei preposti addetti al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione di ponteggi e dei lavoratori e dei preposti addetti all’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi è compiutamente definita nell’allegato XXI del DLgs 81/08, che riprende l’Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006.

Le precedure regionali

Le indicazioni sulle procedure definite in Piemonte per l’attuazione dei corsi per i lavoratori e i preposti operanti in quota sono riportate nello specifico capitolo delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i. al quale occorre far riferimento.
Soggetti formatori È qui riportato l’elenco dei soggetti formatori abilitati ad erogare i corsi di formazione per lavoratori e preposti addetti al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione di ponteggi.

Nell’elenco sono riportati sia i soggetti formatori che devono essere autorizzati dall’apposita commissione regionale, sia quelli che non necessitano di tale autorizzazione. Le modalità per essere inseriti nell’elenco sono puntualmente descritte nelle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i.Attestati Il modello di attestato di frequenza che il soggetto formatore deve rilasciare ai discenti al termine del corso è riportato nell’allegato 12 delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i.

Soggetti formatori

È qui riportato l’elenco dei soggetti formatori abilitati ad erogare i corsi di formazione per lavoratori e preposti addetti all’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi.

AttestatiI modelli di attestati di frequenza che il soggetto formatore deve rilasciare ai discenti al termine del corso sono riportati negli allegati 13, 14 e 15 delle Indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al DLgs 81/08 e s.m.i., disponibili qui di seguito.

Ultima modifica il Lunedì, 09 Luglio 2018 07:39