Siti consigliati

È presente una selezione dei siti web più accreditati e autorevoli dedicati al regolamento REACH.
 

ECHA

Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA)

È il sito ufficiale dell’Agenzia a cui competono la maggior parte delle funzioni previste dal regolamento REACH. L’home page è disponibile in 26 lingue, tra cui l’italiano. I documenti presenti all’interno del sito sono disponibili, allo stato attuale in lingua inglese. Per approfondimenti sull'applicazione dei diversi argomenti dei Regolamenti è possibile accedere alla seguente pagina dell'ECHA Documentazione Disponibile per Argomenti. La documentazione è in parte in Italiano.

Sezione che riporta le ultime notizie dall’ECHA, per essere sempre aggiornati sulle attività dell’Agenzia.

Pagina ECHA dedicata all’autorizzazione, nell’ambito del trattamento delle sostanze chimiche.

Tabella del sito ECHA contenente le sostanze candidate all’autorizzazione.

Pagina ECHA informativa in materia Restrizioni. Le restrizioni limitano o proibiscono la produzione, l'immissione sul mercato o l'uso di certe sostanze che costituiscono un rischio inaccettabile per la salute umana e l'ambiente.


Siti istituzionali
 

Area dedicata al Regolamento REACH sul sito del Ministero della Salute con attenzione particolare al ruolo dell’Autorità Nazionale e ai piani di vigilanza.

Area del Ministero della Salute dedicata all’informativa sulla sicurezza chimica.

Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) – Francia. Unità di prevenzione del rischio chimico- sezione REACH

Nell'ambito del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica francese (CNRS, Centre National de la Recherche Scientifique) è presente l'unità per la prevenzione del rischio chimico, che ha messo a disposizione degli operatori e delle aziende un’ampia sezione dedicata al regolamento REACH disponibile in più lingue, fra queste anche l’italiano.

Centro Nazionale Sostanze Chimiche - Istituto Superiore di Sanità

Rappresenta insieme all'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i servizi tecnici (ISPRA), l'ente di supporto tecnico scientifico all'Autorità Competente per quanto riguarda l'attuazione del Regolamento Reach in Italia.

Comunità Europea - sezione dedicata al Regolamento REACH

È il sito della Comunità Europea dedicato al Regolamento REACH, e mette a disposizione tutti i documenti prodotti dalla Commissione Europea riguardanti il regolamento.

Health and Safety Executive - HSE – sezione dedicata al regolamento REACH

L’Health and Safety Executive è l’ente ufficiale che in Gran Bretagna si occupa di salute e sicurezza sul lavoro. Dedica un’ampia sezione del sito al regolamento REACH e mette a disposizione informazioni sintetiche e approfondite sui contenuti, i tempi e le modalità di applicazione del regolamento. Disponibile solo in lingua inglese.

Help Desk del Ministero dello Sviluppo Economico Ministero della Salute - Area Sicurezza Chimica

l’Helpdesk è il servizio nazionale designato a fornire informazioni e assistenza tecnica a tutti i soggetti coinvolti dall’applicazione del Regolamento in merito agli obblighi da adempiere, alle responsabilità in cui si incorre e alle procedure da seguire in caso di utilizzo, fabbricazione o importazione di sostanze chimiche.

Help Desk REACH e CLP

Area interna al Ministero dell’Ambiente dedicata a REACH, con particolare attenzione ai compiti del Ministero nella tutela del territorio e del mare.

Area interna al Ministero dell’Ambiente dedicata alle novità del REACH.

Area del sito ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale  dedicata all’informativa sul rischio da sostanze chimiche.

Sito internet della Direzione generale Ambiente della Commissione Europea, con informativa dedicata alle sostanze chimiche.

RAPEX (Rapid Alert System for non-food consumer products). Area del sito della Commissione Europea dedicato ad un rapido interscambio di informazioni tra i paesi membri circa i rischi e le controindicazioni sull’uso di prodotti di consumo non alimentari, farmaceutici o apparecchiature mediche.



Enti privati


 

Area dedicata al regolamento REACH all’interno del portale Federchimica, Federazione Nazionale dell’Industria Chimica facente parte di Confindustria e, in Europa, del del CEFIC, European Chemical Industry Council e dell'ECEG (European Chemical Employers Group). La sezione fornisce una ha realizzato una sorta di guida per supportare le imprese nella fase di ispezione in ambito Reach. Federchimica ha anche dato vita a una struttura a supporto del lavoro manageriale per l'applicazione del Reach: il Centro Reach S.r.l. che fornisce assistenza alle imprese nell'attuazione in azienda di tutte le procedure previste.

Sezione del portale dell’Associazione Tessile e Salute dedicata ad eventi e convegni, con particolare focus alle precauzioni e disposizioni operative relative alle imprese e al regolamento REACH.

Associazione Italiana Commercio Chimico, punto di riferimento per il settore del commercio chimico, organismo ufficiale e collegamento continuo con le autorità nazionali ed europee.



Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti