16/03/2012 L’ECHA lancia la consultazione pubblica sulla proposta di restrizione del Cr (VI) negli articoli di pelletteria

L’ECHA ha lanciato una consultazione pubblica sulla progetto di restrizione del Cromo VI in articoli di pelletteria proposta dalla Danimarca. Tale restrizione prevede che gli articoli di cuoio destinati a venire in contatto con la pelle in modo prolungato o ripetuto, non possano essere immessi sul mercato se contengono cromo VI in concentrazioni pari o superiori a 3 mg/kg. Il Cromo VI è noto per provocare gravi allergie da contatto sull’uomo e dermatiti già a concentrazioni molto basse. In particolare, i documenti di  valutazione del rischio hanno mostrato che il cromo VI presente nelle scarpe e negli articoli di pelle può creare allergie da contatto.
Il cromo VI non  è intenzionalmente aggiunto nella lavorazione del cuoio, bensì può derivare dal processo ossidativo del Cromo III durante il processo di concia della pelle. Le aziende europee hanno implementato da alcuni anni le misure di prevenzione nella formazione del cromo VI nei processi manifatturieri e molti importatori hanno bloccato le importazioni di articoli in pelle da paesi extra-europei che presentano concentrazioni rilevabili della sostanza.
Tuttavia i campionamenti effettuati hanno mostrato che più del 30% degli articoli di pelletteria testati contengono Cromo VI in concentrazione superiore a 3 mg/kg, che è la concentrazione limite proposta dall’autorità danese.
Gli eventuali commenti ricevuti vengono presi in esame dal Comitato ECHA per la Valutazione del Rischio (RAC) e il Comitato per la Valutazione Socio-Economica (SEAC) che esprimeranno la loro opinione finale entro marzo 2013. Successivamente la Commissione Europea si esprimerà a favore o a sfavore della proposta di restrizione danese come previsto dal Regolamento REACh.

Come previsto dal Regolamento tale consultazione durerà 6 mesi e si concluderà quindi il 16 settembre 2012 ma ECHA incoraggia le parti interessate a presentare le loro osservazioni entro il 1 ° giugno 2012 in modo da effettuare una prima discussione nella riunione dei comitati interessati prevista per giugno 2012.
Il dossier con cui la Danimarca propone la restrizione del Cr (VI) negli articoli di pelletteria è disponibile all’indirizzo http://echa.europa.eu/documents/10162/13641/information_note_cr_vi_en.pdf

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Marzo 2014 16:46
Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti