REACH

L'area dedicata al Regolamento 1907/2006/EC REACH nasce dalla sinergia tra Regione Piemonte, ARPA Piemonte, Dipartimenti di Prevenzione delle Asl e Dors-AslTo3.
Rappresenta l'impegno della Regione Piemonte nell'implementazione di un sistema di
documentazione in rete, accessibile e sistematico riguardo alle novità introdotte dal Regolamento. Il materiale ivi presente vuole essere una risorsa per operatori e decisori interessati alla prevenzione. Vengono privilegiate le iniziative promosse dalla Regione Piemonte e i documenti prodotti dal gruppo di lavoro dedicato.

Il regolamento REACH per i composti chimici ha come obiettivo, innanzitutto, quello di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e ambientale, ed in secondo luogo quello di attuare una semplificazione sostituendo in un unico grande provvedimento la precedente corposa legislazione europea in ambito chimico.
Il Regolamento promuove altresì lo sviluppo di metodiche alternative per valutare la tossicità sia delle sostanze nuove sia di quelle già presenti sul mercato.

Prima dell’entrata in vigore del Regolamento (1 giugno 2007) molti di questi compiti erano affidati alle autorità pubbliche; attualmente, invece, è l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, con sede a Helsinki, istituita grazie al Regolamento, a gestire e, in alcuni casi, a realizzare tutti gli aspetti tecnici, scientifici e amministrativi del Regolamento e ad assicurare la coerenza a livello comunitario in relazione a tali aspetti.

L’area sarà aggiornata regolarmente da una redazione interdisciplinare composta da operatori afferenti alle istituzioni sopracitate.

Novità
26/11/2012Nuova banca dati sulla Classificazione ed Etichettatura della Sostanze Chimiche sul sito dell’ECHA
19/06/2012L’ECHA avvia una consultazione pubblica di sei mesi sulla proposta di restrizione dell’1,4-diclorobenzene in profumatori d’ambiente e tavolette dissolubili
21/06/2012Matline si collega al Regolamento Reach
06/04/2012Sono in corso le ispezioni REACH-CLP secondo la modalità En Force 2
20/03/2012Pubblicata "Le cause del cancro: novità dall'Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro"
16/03/2012L’ECHA lancia la consultazione pubblica sulla proposta di restrizione del Cr (VI) negli articoli di pelletteria
 





Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti