Scuola e salute

L’ambiente scolastico è un setting strategico per promuovere la salute in età infantile e adolescenziale e rappresenta il contesto favorevole perché gli studenti sviluppino conoscenze, abilità e abitudini necessarie per vivere in modo salutare e attivo anche in età adulta: tale approccio prevede politiche scolastiche per la salute, attenzione all’ambiente fisico e relazionale, sviluppo delle competenze individuali, rafforzamento dei legami con la comunità e collaborazione con i servizi sanitari.

L’elemento decisivo è rappresentato da una solida strategia integrata tra le politiche pubbliche dell’istruzione e della sanità, che, messa a “sistema”, rappresenta una delle più forti scommesse della prevenzione. Il punto di partenza è l’Intesa tra Regione Piemonte (Assessorati alla Sanità e all’Istruzione, Formazione professionale, Lavoro) e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, formalizzata in un protocollo d’intesa siglato il 23/03/2015 con DGR n. 18-1216. Il Protocollo è la cornice entro cui vengono elaborate e diffuse linee guida congiunte per orientare le scuole e individuare priorità di azione; ha inoltre dato impulso a un percorso di ricerca-azione regionale per la costruzione e sperimentazione del profilo di salute nella scuola che ha permesso alla nostra regione l’ingresso nel network europeo SHE (School for Health in Europe) come Rete Regionale Piemontese delle Scuole che Promuovono Salute (2014).

I Referenti per la promozione della salute (Repes) delle ASL, in quanto referenti del programma 1 del Piano locale di prevenzione, cooperano attivamente con le scuole del territorio, attraverso l’offerta di attività di promozione della salute e di formazione per insegnanti e studenti raccolta in un “catalogo” aziendale di azioni ispirate ai principi stabiliti dal protocollo e dalle linee guida.

Ultima modifica il Venerdì, 20 Ottobre 2017 09:22

Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino