Prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita

La Regione Piemonte promuove la salute degli individui e della comunità negli ambienti di vita collaborando con i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, l’ARPA, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale. In particolare i Servizi di Igiene e sanità pubblica (SISP) delle ASL svolgono:
- attività di supporto alle amministrazioni locali (Comuni e Province) per quanto riguarda la verifica di compatibilità degli strumenti urbanistici e progetti di edilizia complessa, la partecipazione a Commissioni locali di vigilanza e alle Conferenze dei Servizi su temi di grande impatto sull’ambiente e la salute;
- attività di controllo e vigilanza, anche su segnalazione di enti e cittadini, finalizzata a individuare e valutare i rischi per la salute e la sicurezza negli ambienti di vita.
Nelle sezioni seguenti è possibile approfondire alcune delle attività svolte dal sistema dei Servizi di prevenzione per la tutela della sicurezza negli ambienti di vita e consultare documenti utili.

Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino