Audit del Piano di prevenzione

Il Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 ha fatto proprio il modello di governance basato sulla stewardship, una sorta di “regia” trasversale, partecipativa, tesa a promuovere la collaborazione tra i diversi attori che concorrono agli obiettivi della prevenzione. In un apposito programma – Governance, organizzazione e monitoraggio – sono previste le azioni di supporto, documentazione e monitoraggio al Piano regionale e ai Piani locali attuati dalle ASL. Tra queste rientra anche un’azione (10.3.2) finalizzata alla “autovalutazione” del sistema prevenzione della Regione Piemonte, sulla base di criteri condivisi, che si rifà alla metodologia dell’audit.

Per il 2017 è stata scelta come oggetto dell’audit proprio la governance dei Piani Locali di Prevenzione, con l’obiettivo di analizzare le differenti esperienze locali, individuarne punti di forza e criticità, mettere in evidenza approcci e punti di vista diversi nella gestione della governance, e dare così la possibilità a ciascuna ASL di individuare anche autonomamente gli aspetti migliorabili ed eventuali soluzioni innovative a problemi di interesse comune. Il programma di audit 2017 è stato approvato con Determinazione n. 326 del 16 maggio 2017. I 24 auditor incaricati dalle ASL hanno seguito un programma formativo e partecipato a momenti di discussione e confronto, nei quali sono stati definiti i criteri di valutazione e gli strumenti operativi. L’audit svolto in ciascuna delle 12 ASL si è concluso con la redazione di un report messo a disposizione della Direzione generale. A dicembre è stato infine redatto il report conclusivo con i risultati e le valutazioni complessive sulla governance dei Piani locali di prevenzione.

Determinazione n. 326 del 16 maggio 2017 “Approvazione delle linee di indirizzo e della documentazione a supporto dello svolgimento degli audit sperimentali del Piano di Prevenzione 2014-2018 della Regione Piemonte (programma 10 - Governance)”

Materiali formativi

Ultima modifica il Giovedì, 22 Marzo 2018 10:46