14/08/2018 Crollo del viadotto a Genova, la Regione Piemonte ha attivato la centrale per l’organizzazione dei soccorsi sanitari

crollo ponte genovaLa Regione Piemonte, immediatamente dopo il crollo del viadotto sull’autostrada A10 a Genova, ha aperto la Centrale remota per l’organizzazione dei soccorsi sanitari (Cross) gestita dal 118 di Torino.

Il compito della centrale, una delle due esistenti in Italia insieme alla centrale di Pistoia, è quello di coordinare per conto del Dipartimento di Protezione civile di Roma l’allerta e l’attivazione di qualsiasi tipo di soccorso sanitario richiesto dalla regione colpita.

In questo caso la centrale contatta tutti i referenti sanitari e i gruppi di intervento delle varie regioni, partendo da quelle più vicine, per accertare in tempo reale la disponibilità dei moduli sanitari, dei mezzi di soccorso, degli elicotteri e dei posti letto nei reparti di terapia intensiva dei principali ospedali.

Ricevuti i dati, li trasmette al Dipartimento di Protezione civile di Roma e al responsabile sanitario regionale della regione interessata.

La centrale è in funzione dalle ore 13,00.

Per il momento non sono pervenute richieste specifiche di implementazione dei soccorsi da parte della Regione Liguria.

La centrale resta in ogni caso aperta e operativa.

Ultima modifica il Lunedì, 20 Agosto 2018 07:40

Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino