27/9/2017 Settimana mondiale dell'allattamento: le iniziative sul territorio

allattamento 2016Il tema della Settimana mondiale dell'allattamento è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, l'Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento che vede impegnati  individui, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e sulla Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

Come ogni anno si svolgerà anno in Italia nella prima settimana di ottobre, per sensibilizzare l’opinione pubblica, i governi, e gli enti sull’importanza dell’allattamento. Gli obiettivi principali: informare, radicare, stimolare, fare rete. In Piemonte si lavora da anni per offrire alle mamme un sostegno che permetta loro di allattare con piacere: di seguito sono elencate le iniziative promosse sul territorio regionale.

Torino

• Presso il Presidio Ospedaliero S. Anna si terrà un evento formativo gratuito e accreditato ECM che ha lo scopo di offrire ai partecipanti l’occasione per affrontare temi importanti per i quali è indispensabile lavorare insieme. I destinatari sono principalmente gli operatori del SSR in ambito ostetrico (medici, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, puericultrici, OSS...)
    vai ai dettagli

• L’ASL TO3 ha organizzato un programma di iniziative finalizzate a informare e sensibilizzare le mamme e le rispettive famiglie su questa importante opportunità molto vantaggiosa per i neonati. Le iniziative sono organizzate dal Dipartimentto Materno-Infantile e prevedono:
    • Porte aperte" presso i nidi degli Ospedali di Pinerolo e Rivoli, presso il Day Service Materno infantile di Susa e presso tutti i consultori territoriali. Saranno presenti pediatri, puericultrici e operatrici specializzateo. Si potrà visionare un video sull’allattamento al seno, fare domande e ottenere risposte, avere un depliant con tutte le informazioni necessarie
    • Incontro pubblico “Buone pratiche a sostegno dell'allattamento al seno all'interno dei servizi, della famiglia e della comunità" che si terrà il 3 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Polo Sanitario di Venaria (piazza Annunziata 4 – sala corsi 2° piano)
      vai ai dettagli
  • Città della Salute e della Scienza e Ospedale Mauriziano hanno organizzato i seguenti eventi:
    • 3 ottobre 2017
      incontro formativo per gli operatori dell’Azienda Mauriziano, relativo a "Codice Internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno". Durante tale incontro saranno discusse una serie di raccomandazioni circa il corretto utilizzo da parte degli operatori dei sostituti del latte materno
    • 5 ottobre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 16.00
      Open day Allattamento Materno, a cura del Gruppo di Progetto Materno Infantile. L’evento avrà sede presso l’Ambulatorio di Pediatria dell’ospedale Mauriziano di Torino e sarà condotto da un gruppo di esperti del settore ed è destinato a tutti gli interessati
    • 6 ottobre 2017
      corso di formazione "Sosteniamo l'allattamento insieme", presso l'Aula Dellepiane dell'ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino (via Ventimiglia 3) dalle ore 9.00 alle ore 16.30, destinato al personale del Servizio Sanitario Regionale operante in ambito ostetrico (medici / infermieri pediatrici, ostetriche, puericultrici, Oss). Il corso è gratuito per 100 posti, assegnati in ordine di iscrizione sul portale ECM Piemonte.

Vercelli

L’ASL VC è in prima linea sul territorio per quanto riguarda la promozione dell'allattamento materno, attività che sostiene anche attraverso la Banca del Latte Umano Donato (BLUD), struttura creata allo scopo di selezionare, raccogliere, trattare, conservare e distribuire il latte umano donato da utilizzare per specifiche necessità mediche, in particolare da destinare ai neonati pretermine o piccoli per l’età gestazionale durante i primi giorni di vita. In occasione dell'evento propone convegni scientifici, momenti di approfondimento, dimostrazioni pratiche, consulenze specifiche e il consueto flash mob con le mamme.

Cuneo
L’ASL CN1 e l’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo hanno organizzato punti informativi con personale sanitario formato e qualificato che sarà a disposizione della popolazione per promuovere l’allattamento al seno quale investimento efficace, economico, vantaggioso e soddisfacente per la salute dei bambini. L’iniziativa si svolgerà negli ingressi degli Ospedali dal 2 al 6 ottobre 2017.

Ultima modifica il Lunedì, 02 Ottobre 2017 09:46

Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino