12/6/2017 Numero unico 112 per le emergenze: dal 13 giugno attivo a Biella e Novara

112 bisUn solo centralino per tutte le emergenze abbinato ad un numero semplice da individuare e ricordare. Da martedì 13 giugno, anche nelle province di Biella e del Novara, è operativo il numero unico 1-1-2, attivo in gran parte dei Paesi europei. Dopo Cuneo, Torino e Città Metropolitana, Alessandria ed Asti, Vercelli e Vco, la copertura è stata completata in tutto il Piemonte: anche la Valle d’Aosta, per questo servizio, dipende dalla centrale di Grugliasco, una delle 2 operative in Piemonte (l’altra è a Saluzzo).

Il servizio è gratuito, multilingue e permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano. Per i cittadini non ci sarà alcun cambiamento: i numeri tradizionali, il 112 per i carabinieri, il 113 per la Polizia, il 115 per i Vigili del fuoco e il 118 per le emergenze sanitarie resteranno in funzione. Tutte le telefonate verranno automaticamente indirizzate al centralino unificato di risposta. Gli operatori, appositamente formati, contattano immediatamente la sala operativa competente a risolvere l’emergenza. Il numero unico 112 può essere chiamato 24 ore su 24 da qualsiasi telefono, fisso o cellulare, per segnalare situazioni di emergenza e richiedere il pronto intervento. Alla ricezione della telefonata l’operatore ha il compito di acquisire dati utili per l’identificazione, la localizzazione del chiamante  e il relativo bisogno in brevissimo  tempo ed allertare l’organo competente.

L’assessore regionale alla Sanità della Regione ringrazia le prefetture di Biella e Novara per la collaborazione e il personale della centrale operativa che gestisce il numero unico: dopo l’attivazione in provincia di Cuneo a fine gennaio, l’estensione a Torino e Città metropolitana a metà marzo, nelle province di Alessandria e Asti all’inizio di maggio, e nelle province di Vercelli e del VCO a fine maggio, il servizio sta rispondendo in modo efficace alle esigenze di adeguamento alle Direttive europee sul numero unico.

Il Piemonte è una delle prime Regioni in Italia che ha recepito le indicazioni della Direttiva europea.

Ultima modifica il Lunedì, 12 Giugno 2017 14:13

Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino