18/5/2016 Progetto europeo CoNSENSo: on line le presentazioni dell’evento di lancio

consenso project logo 220La Regione Piemonte – Direzione Sanità ha organizzato - in collaborazione con la LUISS Business School - l’evento di lancio del Progetto Co.N.S.E.N.So (COmmunity Nurse Supporting Elderly iN a changing Society) ospitato lo scorso 15 aprile 2016 a Torino. Il Progetto Co.N.S.E.N.So è co-finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europeo “Spazio Alpino” 2014-2020 e vede la Regione Piemonte impegnata in qualità di  Coordinatore di una partnership che coinvolge 10 partner europei e 7 partner associati provenienti da Italia, Francia, Slovenia, Austria e Germania.

L'obiettivo di  CoNSENSo è aiutare gli anziani a vivere autonomamente nel proprio domicilio il più a lungo possibile: si tratta del modello di presa in carico di una fascia di popolazione sempre più rilevante, incentrato su di una figura professionale, l'infermiere di famiglia e comunità, per offrire supporto nelle attività della vita quotidiana, nella promozione dell'inclusione sociale, nella prevenzione degli incidenti domestici, nell'assistenza nelle terapie, nel monitoraggio dei vari indicatori di salute.

L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 160 partecipanti riunitisi presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, si è aperto con il saluto delle autorità, in rappresentanza di tutti i Paesi coinvolti nel progetto, seguito dalla presentazione di CoNSENSo. In particolare, il Dr. Giuseppe Salamina (coordinatore tecnico di Progetto) ) ha illustrato ai presenti i tempi e le modalità di sviluppo del Progetto, evidenziando altresì la sostenibilità nel tempo dell'idea proposta. La presentazione è stata supportata dagli interventi dei Dr. Ernesto Palummeri e Dr. Ginetto Menarello, i quali hanno richiamato l'attenzione sull'importanza degli interventi proattivi per le persone fragili, nonché il ruolo dell'infermiere di famiglia e di comunità. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda con i partner e gli stakeholder di progetto, in cui si è discusso sulla visione del Progetto nel contesto dell'applicazione, evidenziando benefici, limiti e prospettive future dell'iniziativa.

Sono disponibili le presentazioni dei relatori intervenuti durante la giornata

Sono disponibili i materiali dell'evento

Ultima modifica il Martedì, 16 Agosto 2016 14:08

Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino