25/2/2016 Saitta nuovo coordinatore degli assessori regionali

generica 2Passaggio di testimone in Conferenza delle Regioni: il coordinamento della Commissione Salute passa dall'Emilia-Romagna al Piemonte

Sarà infatti Antonio Saitta, assessore alla sanità, Lea, Edilizia sanitaria della Regione Piemonte, a succedere a Sergio Venturi, assessore alle politiche per la salute dell’Emilia-Romagna, alla guida della Commissione salute della conferenza delle Regioni.

Ad annunciare il turn over è stato il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

"È stata una decisione assunta all'unanimità dalla Conferenza. A Sergio Venturi - ha aggiunto Bonaccini - sono giunti i ringraziamenti miei personali per l'importante lavoro svolto finora, ma anche molte attestazioni di stima da diversi colleghi".

Il periodo in cui è stato coordinatore della Commissione Salute Sergio Venturi è stato "un periodo breve ma intenso che in poco tempo ha portato prima al riparto del fondo sanitario 2015 e poi al riparto di quello 2016 conseguito a tempi di record, consentendo così alle Regioni per la prima volta una programmazione certa all'inizio dell'anno" - ha sottolineato Bonaccini.

"Non di poco conto anche l'azione di razionalizzazione interna – ha proseguito Bonaccini - che ha portato dai 47 Gruppi interregionali preesistenti ad un'articolazione molto più snella in 8 aree di lavoro. Prezioso anche il lavoro della commissione sul Decreto appropriatezza e quello portato avanti durante l'iter della legge di stabilità 2016 con novità importanti soprattutto sul fronte del governo della spesa con i piani di rientro aziendali  e gli acquisti centralizzati tramite Consip o soggetti aggregatori".

"Sono certo che l'operato di Venturi rappresenterà un'ottima base di partenza per l'Assessore Saitta a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro anche perché le sfide che abbiamo di fronte - ha concluso Bonaccini - sono decisive: dalla possibile revisione dei criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale all'esigenza di un Piano nazionale sulla mobilità sanitaria, dalla riforma delle Agenzie (AIFA, AGENAS e ISS) all'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza".

Ultima modifica il Martedì, 16 Agosto 2016 14:35

Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino