21/4/2015 Assistenza territoriale. Comunicazione dell'assessore Saitta in Consiglio regionale

Saitta CR"Questa mattina in Consiglio regionale ho svolto una comunicazione sul nuovo piano per l’assistenza territoriale. Un documento che è stato condiviso con la Giunta regionale e discusso ieri in occasione della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria. Ho avuto modo di illustrare i principi e le linee guida che stanno alla base del testo: le AFT e UCCP (previste dal Patto per la Salute e dalla delibera 1-600), il ruolo forte del Distretto, la coincidenza tra Distretto e Consorzio, l’integrazione tra azienda sanitaria e medici di base che non possono più lavorare da soli, la riduzione del numero delle strutture complesse non ospedaliere, ecc.

Il nostro obiettivo è quello di ridisegnare la rete territoriale intorno al Distretto, non semplice articolazione amministrative dell’Asl, ma luogo (anche fisico) di committenza e gestione dei servizi territoriali, dove la domanda sanitaria si incontra con quella socio-assistenziale (così da prendere in carico il cittadino in modo globale) e diretto da un responsabile con specifiche competenze.

La vera sfida è la costruzione della rete territoriale, che deve diventare autorevole come l’ospedale. Questa è l’unica vera risposta ai ricoveri inappropriati, ai Pronto soccorso intasati, ai bisogni della cronicità. I nuovi direttori generali avranno tra i loro obiettivi anche la realizzazione della rete territoriale, e servirà una progettazione puntuale a livello di distretto in collaborazione con i Sindaci.

Si apre ora un percorso di confronto e approfondimento con i rappresentanti degli operatori della sanità, i sindacati, le conferenze dei Sindaci delle Asl, la IV Commissione, per raccogliere suggerimenti ed arrivare entro giugno a una delibera di Giunta".

Antonio SAITTA - assessore alla Sanità

È disponibile il testo completo del documento sul riordino della Rete Territoriale

Ultima modifica il Venerdì, 08 Gennaio 2016 08:25

Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino