19/8/2015 Ebola, esito negativo. Saitta "Il sistema di emergenza ha funzionato"

ebolaL’Istituto Spallanzani ha confermato l'esito negativo. Saitta "Ringrazio tutti gli operatori che hanno gestito la situazione"

L’Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani di Roma ha confermato in via definitiva l’esito negativo degli esami di accertamento del virus Ebola relativi al paziente, originario della Guinea e residente in Provincia di Torino, che nella giornata di lunedì è stato ricoverato in isolamento presso l’ospedale Amedeo di Savoia.

Il paziente si era presentato al Pronto soccorso della Città della Salute di Torino, classificato come "caso sospetto a basso rischio" (il primo caso di questo genere verificatosi nella nostra Regione), quindi trasferito all’Amedeo di Savoia e posto in isolamento.

“Desidero ringraziare tutti i medici e gli operatori che hanno gestito con tempestività e professionalità questa situazione – commenta l’assessore alla Sanità Antonio Saitta – dal pronto soccorso delle Molinette al 118 che ha effettuato il trasferimento, dal Servizio regionale Malattie infettive (Seremi) di Alessandria all’équipe che ha preso in carico il paziente nel reparto malattie infettive dell’Amedeo di Savoia. Abbiamo avuto la dimostrazione che la rete regionale di emergenza funziona e che le procedure definite un anno fa, quando iniziò a diffondersi l’epidemia di Ebola, sono adeguate a fronteggiare eventuali casi a rischio”.

Ultima modifica il Venerdì, 08 Gennaio 2016 08:43

Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino