Eventi e convegni

Titolo:
Cuneo - "Quando la relazione diventa cura"
Quando:
22.09.2018
Categoria:

Descrizione

Interventi assistiti con gli animali, risorse e ricerche in ambito evolutivo. Medici e veterinari si aggiornano su tematiche di grande attualità

L’Ordine dei Medici Veterinari e dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Cuneo, in collaborazione con ConTatto e con la Collina degli Elfi, hanno organizzato una giornata di formazione e studio dell’ambito degli interventi assistiti con gli animali (IAA) in ambito evolutivo. Gli IAA rientrano in una pratica terapeutica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali, ovvero di una co-terapia che utilizza gli effetti positivi derivanti dalla vicinanza tattile, visiva e soprattutto emotiva con gli animali domestici. L'animale non viene utilizzato, ma quella che viene sfruttata è la relazione che si crea tra l'animale e la persona a cui è rivolto l'intervento. L'empatia che si instaura permette in modo naturale e spontaneo di ottenere importanti risultati sotto il profilo psichico - emozionale e fisico.

In base agli ambiti di attività, gli IAA vengono suddivisi in:

• AAA - Attività Assistita con gli Animali
  • TAA - Terapia Assistita con gli Animali
  • EAA - Educazione Assistita con gli Animali

Negli ultimi anni tali interventi hanno avuto larga diffusione sul territorio nazionale e l’interesse verso questi è andato via via crescendo, così come le strutture pubbliche e private che decidono di avviare a supporto dei propri utenti questo tipo di progetti. Durante la giornata verranno presentati il contesto istituzionale, gli sviluppi normativi degli IAA e la normativa vigente nella Regione Piemonte. L’obiettivo della giornata è quello di fare chiarezza sulla normativa nazionale e sulle figure coinvolte e formate per operare in questi contesti. Inoltre lo scopo del convegno è quello di portare autorevoli esperienze e di qualità riferibili ad IAA in ambito pediatrico con il coinvolgimento di specie animali diverse, per dimostrare a un pubblico per la maggioranza medico i risultati scientifici e oggettivi.

I rappresentanti della categoria veterinaria premono per sottolineare l’importanza della tutela del benessere degli animali coinvolti. L’evento, per la cui organizzazione hanno lavorato i referenti dell’Ordine dei Veterinari di Cuneo, con la collaborazione dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri, è aperto a tutte le figure professionali coinvolte e interessate. Le relazioni che si svilupperanno durante l’arco dell’intera giornata illustreranno i diversi punti di vista e ambiti di azione delle figure professionali coinvolte. L’auspicio degli organizzatori è quello di gettare le basi per nuovi momenti di approfondimento specifico nel settore.

È disponibile il programma dell'evento

Sala "serra dei fiori"
Piazza Roma, 1 Govone (CN)

Sabato 22 settembre 2018 dalle ore 8.30 alle ore 17.30