Eventi e convegni

Evento 

Titolo:
Orbassano - Cento Città contro il Dolore
Quando:
07.10.2017
Categoria:
Eventi

Descrizione

L’AOU San Luigi partecipa alla giornata di sensibilizzazione sabato 7 ottobre 2017

La Medicina del Dolore e Terapia Antalgica dell'AOU San Luigi di Orbassano aderisce, per il primo anno, all'iniziativa Nazionale di Cento Città contro il Dolore giunta alla sua nona edizione. Sabato 7 ottobre sarà allestito un gazebo nella galleria dell'Ipercoop di Beinasco: in questa occasione gli esperti parleranno con la gente e, simbolicamente, saranno offerti dei sacchi di noci (sarà possibile dare un'offerta libera). I fondi raccolti andranno all'associazione nazionale ISAL e saranno impegnati nella ricerca contro le malattie dolorose.

Ogni giorno più di 200 milioni di persone nel mondo occidentale soffrono a causa del dolore cronico. In Italia è colpito il 26% della popolazione, circa tredici milioni di persone. Al fine di dare voce ai bisogni delle persone colpite da dolore cronico, dal 2009 Fondazione ISAL organizza annualmente la Giornata e ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica come premio di rappresentanza per la Giornata.

La Giornata ha lo scopo di:

  • riconoscere il dolore cronico come malattia da prevenire e curare
  • sviluppare una rete di solidarietà, scientifica e sociale, che metta in collegamento i medici che si occupano di terapia del dolore cronico e i cittadini che ne soffrono
  • dare informazioni sulle opzioni terapeutiche e sulle strutture cui affidarsi per il trattamento del dolore cronico
  • effettuare consulenze medico specialistiche gratuite per chi soffre di dolore cronico
  • sensibilizzare e informare la popolazione sulla prevenzione e sulla cura del dolore cronico
  • sollecitare i media a dare il loro contributo nella battaglia contro il dolore
  • sostenere l’applicazione su scala nazionale della legge 38/10, legge che garantisce il diritto di accesso ai centri specializzati per la cura del dolore
  • raccogliere fondi per la ricerca scientifica sul dolore cronico

“Il dolore è un sintomo in grado di sconvolgere e distruggere la vita di una persona. Siamo impegnati in prima linea in questa battaglia” dichiara il dott. Luca Canzoneri, responsabile della Struttura Medicina del dolore e terapia antalgica dell'AOU San Luigi che è da molti anni in prima fila nella lotta quotidiana contro il dolore. 

 



Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti