Eventi e convegni

Evento 

Titolo:
Torino, inaugurazione mostra in ricordo di Dario Mairano
Quando:
04.12.2010
Categoria:
Eventi

Descrizione

Sabato 4 dicembre al Centro Congressi Torino Incontra si svolgerà il convegno "La  Salute in tutte le politiche", dedicato al 20° anniversario di Cipes Piemonte, in cui si farà il bilancio  dei risultati raggiunti e si offrirà un momento di riflessione sulle strategie per il futuro, in  una realtà sempre più complessa e problematica, in cui crescente importanza assume l’idea che la salute non debba essere solo sanità ma, anche e soprattutto, il risultato di buone politiche.

Nell’ambito del convegno, alle ore 10.00, verrà inaugurata la mostra di vignette realizzate dal Dott. Dario Mairano, medico legale dell’ASL TO 2 e noto vignettista e umorista, tragicamente scomparso il 26 ottobre scorso.
 
Dario Francesco Mairano si inserisce a pieno titolo nella tradizione dei medici caricaturisti.
Dotato di una mano istintiva e di memoria fotografica, le sue vignette si caratterizzano per la capacità di inserire in un contesto tratteggiato con apparente semplicità elementi estremamente dettagliati, utili a focalizzare l’attenzione del lettore ai fini della battuta, in un umorismo mai banale o scontato che spazia dall’uso dell’assurdo al sarcasmo più tagliente.
Giovanissimo ha cominciato a pubblicare nei primi Anni Settanta su varie riviste underground e sulla rivista capostipite della nuova satira del post ’68 “CA BALA’ ”.
I suoi cartoons appaiono in seguito su "Io, Help, La Stampa, Paese Sera, Nuova Società". Pianeta.
Per la rivista “promozione Salute” edita da Cipes, realizza per anni decine di  vignette tematiche e partecipa alla realizzazione della mostra “Ridere fa bene alla salute” e al relativo catalogo.
Per l’Editore Paravia illustra anche alcuni libri per ragazzi.
Membro dell’ANU, Associazione Nazionale Umoristi, è esposto al Museo del Sorriso di Baiardo e su Ballons, il piccolo museo delle strisce originali (www.vincenzina.net) e repertoriato nel Museo del fumetto e della comunicazione della Fondazione Franco Fossati (www.lfb.it).
Un suo profilo appare anche su Wikipedia.
Ha partecipato su invito a decine di mostre collettive ricevendo premi e riconoscimenti.
Nel 2003, in occasione dei suoi 50 anni, l’Editore Il Pennino ha pubblicato una raccolta delle sue vignette dal titolo “MAI dire RANO”.

Torino, Sabato 4 dicembre 2010
Centro Congressi Torino Incontra
SALA CAVOUR
Via Nino Costa 8 – ore 10.00

Ufficio Stampa ASL TO 2