Eventi e convegni

Evento 

Titolo:
Torino "Settimana mondiale della tiroide" - Le iniziative al San Luigi
Quando:
21.05.2015
Categoria:
Eventi

Descrizione

Il 21 Maggio 2015 la popolazione potrà accedere liberamente agli ambulatori di Endocrinologia del San Luigi per informazioni relative alle patologie tiroidee e alla loro prevenzione. Qualora durante il colloquio si evidenziasse la necessità di ulteriori accertamenti diagnostici, verranno fornite indicazioni sulla tipologia di esami da effettuare e su tempi e modi di prenotazione della successiva visita endocrinologica.

La settimana Mondiale della Tiroide è stata promossa in Italia dalle società scientifiche del settore endocrino-metabolico:

  • Associazione Italiana della Tiroide - AIT
  • Associazione Medici Endocrinologi - AME
  • Società Italiana di Endocrinologia - SIE
  • European Thyroid Association - ETA
  • Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica - SIEDP

All’iniziativa partecipa in particolare il Comitato della Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE). Per quest’anno il tema della manifestazione sarà: “Poco sale ma iodato: la prevenzione delle malattie tiroidee si fa mangiando sano”. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodioprofilassi. Le patologie tiroidee sono in costante aumento in tutti i Paesi industrializzati. In Italia si calcola che 1 persona su 5 abbia problemi tiroidei. Il riscontro di anticorpi positivi è presente in circa il 20% della popolazione adulta, mentre il gozzo colpisce 6 milioni di individui (circa il 10% della popolazione). Vista la diffusione e le ripercussioni in ambito socio-economico delle patologie tiroidee, è importante fornire alla popolazione un’adeguata informazione sulle modalità di diagnosi e soprattutto sulle modalità di prevenzione.

È disponibile la locandina dell'evento

Dove

Ambulatori di Endocrinologia del San Luigi
Medicina Interna I - 3° padiglione 2° piano
Regione Gonzole 10 - 10043 Orbassano (TO)

Quando

21 Maggio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 12.00