Sicurezza sul lavoro

sicuri 2L’area tematica “Sicurezza sul lavoro” presenta le attività e iniziative della Regione Piemonte e delle ASL, effettuate in collaborazione con gli altri attori del sistema pubblico, per tutelare la salute dei lavoratori, prevenire infortuni e malattie professionali.

Si rivolge ai professionisti, ai quali mette a disposizione informazioni, documenti e atti di programmazione regionali, ma anche ai cittadini per sviluppare una maggiore consapevolezza sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
 

Novità sul sito

 

comunicazione

L'indirizzo email info.sicuri per porre i questiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, e la newsletter Io scelgo la sicurezza: sono due degli strumenti messi in atto dalla Regione Piemonte per assicurare il maggior numero di informazioni possibili per coloro che si occupano di sicurezza sul lavoro.
È possibile rivolgere quesiti su questioni inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Rispondono, sempre tramite e-mail, operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza delle ASL piemontesi. Le risposte ai quesiti potranno essere immediate o differite nel tempo, di norma non oltre un mese, in base alla complessità, alla necessità di consultazione della normativa.I dati personali comunicati dagli utenti agli operatori del servizio saranno trattati con strumenti elettronici o comunque automatizzati presso la Regione Piemonte, Direzione Sanità; verranno utilizzati esclusivamente per le finalità del servizio stesso (punto informativo per il pubblico), saranno conservati per il tempo strettamente necessario e non verranno comunicati a terzi.Gli utenti possono esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Codice approvato con DLgs n. 196/2003.Il Responsabile del trattamento dei dati è il dirigente regionale Gianfranco Corgiat Loia.
La newsletter Io scelgo la sicurezza (ISLS) è nata nel 2004 come strumento di comunicazione dedicato ai temi di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, finalizzato alla condivisione di informazioni ed esperienze maturate e alla riflessione su tematiche di particolare interesse. L'obiettivo è quello di migliorare la comunicazione tra gli operatori della prevenzione, favorendo la circolazione delle informazioni utili per lo svolgimento delle attività prevenzionali. La newsletter è anche un mezzo di diffusione e approfondimento delle disposizioni, delle misure e delle iniziative assunte a livello nazionale e regionale nei confronti dei diversi soggetti istituzionali competenti in materia e delle parti sociali.

SPreSAL

Gli SPreSAL delle ASL


Il benessere negli ambienti di lavoro sul territorio regionale è garantito dai Servizi di Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro (SPreSAL) delle ASL, che si occupano di vigilanza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, inchieste e accertamenti su malattie professionali e infortuni, promozione di iniziative d’informazione, formazione e assistenza ai lavoratori e alle aziende.

mappa sensibile

 

 

Gli SPreSAL delle Asl:

 

 



 

Contatti

  • Direzione regionale A14 Sanità

    Direttore:
    Fulvio Moirano 
  • Settore Prevenzione e veterinaria

    Responsabile settore
    :
    Gianfranco Corgiat Loia
    Via Lagrange 24, 10123 Torino

    Segreteria:
    Tel. 011 432.1515
    Fax 011 432.2570
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sistema informativo, infortuni e malattie professionali:
    Giulia Ciralli - 011 432.4592
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Supporto giuridico, ricorsi amministrativi:
    Stefania Felline - 011 432.3302
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Sicurezza in agricoltura, direttiva macchine, rischio chimico:
    Raffaella Pastore - 011 432.4571
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Formazione, rischio amianto, promozione della sicurezza nelle scuole, redazione newsletter, coordinamento info.sicuri:
    Alessandro Palese - 011.432.4761
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti