L'assistenza protesica

L’assistenza protesica è il servizio che garantisce ai cittadini aventi diritto, in relazione a menomazioni e disabilità invalidanti, la fornitura di presidi quali protesi, ortesi e ausili tecnici.  si occupa di garantire la fornitura di carrozzine, letti  ortopedici, deambulatori, arti artificiali, protesi oculari e acustiche, busti, collari ecc.
A eccezione dei minorenni,  e di alcune altre categorie (quali i soggetti ileo-colostomizzati e urostomizzati, i portatori di catetere a permanenza,gli affetti da incontinenza stabilizzata, i soggetti laringectomizzati e tracheostomizzate, limitatamente per cannule tracheali, gli amputati d’arto, le donne mastectomizzate, i soggetti che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio,) coloro che hanno necessità di protesi, ortesi e ausili tecnici devono avere il riconoscimento di invalidità civile, invalidità di guerra o per servizio, o essere stati riconosciuti sordomuti o ciechi.
Per ottenere la fornitura dei presidi occorre presentare, presso gli uffici di assistenza protesica della propria ASL di residenza, il verbale di invalidità civile, (qualora il riconoscimento di invalidità sia stato effettuato c/o altra ASL o regione) e la prescrizione di un medico specialista  di una struttura pubblica. Per i presidi personalizzati, quali busti, scarpe, alcune carrozzine, è necessario il preventivo da un fornitore autorizzato. Per i presidi di serie come letti ortopedici, materassi antidecubito, carrozzine rigide è prevista la possibilità di fornitura direttamente dall’ASL con la sola presentazione della richiesta specialistica. Per i pazienti in cure domiciliari la prescrizione di alcuni presidi può essere effettuata dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta.

 

Per informazioni sull'assistenza protesica territoriale, consultare i portali web delle Aziende sanitarie Locali e Ospedaliere piemontesi.

Ultima modifica il Martedì, 08 Aprile 2014 13:25
Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti