Le vaccinazioni pediatriche

In Piemonte i vaccini pediatrici si dividono in due classi: prioritari e altri.

Rientrano tra i prioritari quelli contro il morbillo, la rosolia, la parotite, la polio, il tetano, la difterite, la pertosse, l’epatite B, l’haemophilus influenzae B. Sono inclusi anche i vaccini destinati ai bambini che devono affrontare viaggi in zone nelle quali sono presenti malattie scomparse in Piemonte e quelli necessari ai pazienti affetti da alcune patologie. Sono disponibili gratuitamente presso i Servizi vaccinali.
Della seconda categoria, invece, fanno parte, per esempio, l’antirabbia, l’antiepatite A, l’antifebbre Tifoide e l’antipneumococco. Sono disponibili a prezzo di costo presso le Asl. Nell’anno 2010 è partita anche la campagna di vaccinazione gratuita antimeningococco.
Per i vaccini prioritari, la famiglia di ogni nuovo nato riceve una lettera dall’Asl con l’invito a  recarsi presso i Servizi vaccinali per la somministrazione. Al momento della prima dose viene  rilasciato un certificato, aggiornato in tempo reale, con le indicazioni per i successivi richiami. Per gli altri vaccini è opportuno rivolgersi al pediatra di libera scelta per avere informazioni sulle possibilità offerte.
 

DETTAGLI E RECAPITI SUI SITI DELLE AZIENDE SANITARIE

Ultima modifica il Martedì, 08 Aprile 2014 14:15
Valutazione attuale:  / 13
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti