La neuropsichiatria infantile

La Neuropsichiatria infantile, rivolta  a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici, cognitivi e dell'apprendimento, del comportamento e della relazione, della comunicazione e del linguaggio, neurologici, neuromotori e psicomotori. Con un approccio multidisciplinare, assicura visite mediche e/o psicologiche, consulenze ai genitori e alle istituzioni, psicoterapie individuali, di gruppo e familiari, attività di tipo riabilitativo, neuromotorio e logopedico.

Quando emergono problematiche di crescita e di sviluppo, come ad esempio problemi di linguaggio o di tipo motorio, difficoltà scolastiche che includono disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia, deficit di attenzione, problematiche neuropsicologiche, psicologiche e relazionali, problemi di comportamento ecc.
I servizi della Rete di Neuropsichiatria infantile sono ad accesso diretto: è possibile anche contattare direttamente le strutture per chiedere informazioni o un colloquio o una visita. Per valutare questa opportunità si può consultare il proprio medico o pediatra di famiglia.Consulta i recapiti della neuropsichiatria infantile della tua ASL.
Normalmente al primo colloquio fatto con i genitori per capire il problema e raccogliere informazioni sulla storia e la crescita del bambino. Può essere utile portare documentazione di visite precedenti o annotazioni sulle fasi della crescita.
La Rete si occupa anche di presa in carico dei soggetti disabili, con particolare attenzione all’integrazione scolastica e sociale. Collabora con gli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali e con le Autorità Giudiziarie in casi di maltrattamento e abuso su minori, di affidamenti e di adozioni. 

Programma di governo clinico per i disturbi neuropsichiatrici in etò evolutiva: disturbi specifici dell'apprendimento}



Ultima modifica il Lunedì, 28 Agosto 2017 10:18
Valutazione attuale:  / 9
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti