La rete oncologica

La Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta è un sistema di cura e assistenza interamente dedicato alle persone affette da patologie tumorali.

Il primo riferimento del paziente e dei suoi familiari per l’assistenza e l’orientamento tra le strutture ospedaliere è il Centro Accoglienza e Servizi (Cas). Al Cas si ricevono informazioni sui servizi, le modalità di accesso, le prenotazioni, il supporto per affrontare la malattia. Il Centro si occupa di assistere anche dal punto di vista burocratico l’iter del paziente.
La Rete Oncologica consente di essere seguiti dal Gruppo Interdisciplinare di Cure (Gic), un’equipe medica composta di professionisti di diverse specializzazioni, che segue il paziente, stabilendo i percorsi di cura più appropriati attraverso una visione complessiva della persona malata.
Il paziente che desideri accedere alla Rete Oncologica può rivolgere ai Centri Accoglienza e Servizi (Cas) presenti sul territorio. I percorsi di accesso alla Rete si possono diversificare a seconda che il paziente vi giunga su indicazione del proprio medico di famiglia o dello specialista, per iniziativa personale o, ancora, provenendo da un reparto ospedaliero.

Per maggiori informazioni e recapiti è possibile consultare il sito internet dedicato www.reteoncologica.it 

Tags: Malattia
Ultima modifica il Mercoledì, 19 Marzo 2014 16:21
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti