La tessera europea

La Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) è una tessera magnetica, rilasciata dal ministero delle Finanze, leggibile anche dalle persone non vedenti grazie ai caratteri in braille. Contiene, oltre ai dati anagrafici, anche il codice fiscale dell’assistito. A partire dal 2005, viene inviata a tutti i cittadini iscritti al Servizio sanitario nazionale all’ultimo domicilio fiscale risultante all’Anagrafe tributaria.

La TEAM ha validità 5 anni e deve essere utilizzata:

  • in caso di viaggi all’estero, per ottenere prestazioni sanitarie in tutti gli stati dell’Unione Europea, nonché in Norvegia, Islanda, Liechtestein e Svizzera. La TEAM sostituisce, infatti, il vecchio modello cartaceo E111. Non è sufficiente, invece, nel caso di trasferimenti programmati all’estero per ricevere cure in centri di alta specializzazione
  • in Italia, per ottenere le prestazioni sanitarie: il codice fiscale contenuto, infatti, deve essere riportato su ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, ricoveri e cure  termali. Deve essere obbligatoriamente mostrata al farmacista insieme alla prescrizione del medico.

Mostrare la Tessera è indispensabile anche per le detrazioni Irpef sull’acquisto dei medicinali: dal 1° gennaio 2008, infatti, è entrata in vigore la normativa che impone l’obbligo di emissione di scontrino fiscale “parlante” per la certificazione dell’acquisto dei medicinali, da utilizzare ai fini della detrazione Irpef. In esso sono riportati il codice fiscale dell’acquirente, tipologia e quantità dei medicinali comprati.

Nel caso in cui l’assistito non abbia ricevuto, smarrisca o deteriori la tessera può chiederne un duplicato presso l’Agenzia delle entrate, presso gli Uffici Scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al Numero Verde 800.030.070, oppure consultare il sito www.sistemats.it

 

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Marzo 2014 16:20
Valutazione attuale:  / 14
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti