Attivazione per minori, malati e persone sotto tutela

Minori non emancipati

Per l'attivazione di una TS-CNS intestata a un minore non emancipato è necessario che uno dei genitori si presenti allo sportello con la TS-CNS da attivare e un proprio documento di identità valido. Al genitore sarà richiesto di firmare una dichiarazione di autocertificazione della potestà genitoriale. Non è necessaria la presenza allo sportello del minore.

Sulle TS-CNS intestate a minori non emancipati non è consentita l'attivazione della firma digitale.

Minori emancipati

I cittadini minori emancipati devono attivare la propria TS-CNS; dovranno presentare allo sportello la TS-CNS, un documento di identità valido e una copia dell'atto giuridico comprovante lo status di minore emancipato, o un autocertificazione dello stesso.

Sulle TS-CNS intestate a minori emancipati non è consentita l'attivazione della firma digitale.

Malati

È possibile delegare l'attivazione della TS-CNS solo se il titolare è impossibilitato, per motivi di salute, a presentarsi personalmente allo sportello per un periodo superiore a tre mesi. In questo caso la persona delegata deve presentarsi allo sportello portando con sè:

  • la TS-CNS da attivare
  • un proprio documento di identità valido
  • la fotocopia di un documento di identità valido del delegante
  • una delega firmata dal delegante
  • un certificato medico o documentazione clinica idonea o l'autocertificazione comprovante l'impossibilità del delegante, per motivi di salute, a presentarsi personalmente per un periodo superiore a tre mesi (la documentazione deve essere generica e non deve indicare, per motivi di privacy, riferimenti inerenti alla patologia del titolare della TS-CNS).

Persone sottoposte a tutela

Le persone sottoposte a tutela dovranno fare attivare la TS-CNS dal rappresentante legale, il quale dovrà presentarsi allo sportello con la TS-CNS da attivare e un proprio documento di identità valido. Il rappresentante legale dovrà firmare una dichiarazione di autocertificazione dello status di rappresentante legale. Non è necessaria la presenza allo sportello dell'interessato.

Sulle TS-CNS intestate a persone sottoposte a tutela non è consentita l'attivazione della firma digitale.

Valutazione attuale:  / 32
ScarsoOttimo 


Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
Contatti