Che cos'è la TS-CNS

TS regione piemonteLa Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi è lo strumento di identificazione che consente l'accesso ai servizi delle Amministrazioni Pubbliche in totale sicurezza. La novità è rappresentata dal microchip, che assicura il riconoscimento sicuro dell'utente e la tutela della privacy.
Svolge più funzioni contemporaneamente; infatti - oltre che come tessera sanitaria - può essere utilizzata anche come:

• Codice Fiscale
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea
  • Certificato di autenticazione

La TS-CNS è uno strumento strettamente personale e deve essere utilizzata in tutte le interazioni con il Servizio Sanitario Regionale o nel caso si abbia necessità di assistenza sanitaria all'estero.

A chi è rivolta

La TS-CNS è uno strumento pensato per cittadini privati, legali rappresentati delle imprese e professionisti  che possono utilizzarla come strumento unico per l'identificazione e l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Come attivarla

Per garantire l'utilizzo esclusivo da parte del proprietario, la tessera viene recapitata a domicilio disattivata: per attivarla è necessario presentarsi presso uno degli sportelli dislocati sul territorio della propria ASL di appartenenza, portando con sé la nuova tessera e un documento di identità valido. L'operatore incaricato attiva la carta e il cittadino riceve le prime parti del PIN, PUK e CIP (opzionale). Successivamente, riceverà all’indirizzo e-mail comunicato all’ASL le seconde parti delle credenziali. Per poter utilizzare la carta il cittadino dovrà dotarsi di un lettore di smartcard e del relativo software, scaricabile gratuitamente dal portale TS-CNS, il cui aggiornamento è a cura della Società SOGEI, che mette a disposizione il numero verde 800030070 per la risoluzione di problemi tecnici legati all’attivazione della TS-CNS come carta nazionale dei servizi.
Consulta l'elenco degli sportelli ASL abilitati al rilascio delle credenziali di attivazione.

Assessorato alla Sanità - C.so Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino